Il sistema POLYRESYST® EV5005 di Huntsman è una soluzione poliuretanica a rapida asciugatura e applicabile a spruzzo che offre elevata resistenza meccanica, stabilità idrolitica e resistenza all'abrasione.
Huntsman ha introdotto la nuova vernice poliuretanica intumescente POLYRESYST® EV5005, sviluppata appositamente per applicazioni automobilistiche, che fornisce protezione passiva antincendio ai substrati metallici e compositi utilizzati nei veicoli elettrici (EV) senza compromettere la flessibilità del design. La nuova soluzione è stata presentata a The Battery Show Europe 2025.
Il lancio è in linea con la crescente domanda da parte dei produttori di veicoli elettrici di misure di sicurezza antincendio potenziate, guidata dagli sviluppi normativi, dai progressi tecnologici e dalla maggiore consapevolezza dei consumatori. Il nuovo sistema fa parte della più ampia gamma di tecnologie poliuretaniche di Huntsman per i veicoli elettrici. Altre tecnologie presentate all'evento di Stoccarda includono i sistemi di schiuma per incapsulamento delle batterie SHOKLESS™
e i sistemi VITROX® WCM e RTM, progettati per creare coperture leggere per gli involucri delle batterie.
“L'uso di tecnologie in grado di ritardare o prevenire il surriscaldamento è un tema caldo nell'industria automotive. I produttori sono alla ricerca attiva di materiali che consentano loro di integrare una maggiore resistenza al fuoco negli involucri delle batterie e in altri componenti interni, senza aggiungere peso o complessità alla progettazione e alla produzione dei veicoli. Il sistema POLYRESYST® EV5005 è stato sviluppato proprio tenendo conto di queste esigenze e fa parte di un portfolio più ampio di prodotti che offriamo per aiutare a salvaguardare l'integrità strutturale delle batterie dei veicoli elettrici,” ha dichiarato Irina Bolshakova, Global Automotive Marketing Director di Huntsman.
Progettato per l'uso in ambienti di produzione automatizzati, il sistema aderisce bene a una varietà di substrati, si fissa in pochi secondi senza bisogno di forni o post-polimerizzazione e consente una rapida stratificazione grazie al breve tempo di asciugatura. Questa efficienza consente ai produttori di risparmiare tempo e ridurre i costi di produzione.
Il nuovo rivestimento completa le altre soluzioni poliuretaniche di Huntsman per i sistemi di batterie dei veicoli elettrici, tra cui:
- Sistemi poliuretanici SHOKLESS™: sistemi in schiuma leggera, a bassa o alta densità, che offrono incapsulamento con isolamento termico e smorzamento delle vibrazioni. Disponibili per i comuni processi di erogazione del poliuretano o come componenti prefabbricati, le soluzioni SHOKLESS™ offrono un'ampia flessibilità di lavorazione.
- Tecnologie VITROX®: una suite di sistemi in poliuretano progettati per coperture leggere di involucri di batterie con forte resistenza termica e proprietà barriera, che contribuiscono alla protezione contro il surriscaldamento.
- Sistema RIMLINE® FC: una soluzione con anima in schiuma modellabile e regolabile utilizzata nelle strutture sandwich composite. Approvata da un OEM leader a livello mondiale, questa tecnologia supporta applicazioni quali involucri per batterie, strutture sotto pavimento, telai di porte, parti semi strutturali e componenti ottimizzati dal punto di vista acustico.