lb Jensen nominato nuovo CEO di Perstorp

Date: 19/01/2023
Categorie: Istituzionali
Ib Jenses and Jan secher from Perstorp

Dal primo marzo 2023, lb Jensen prenderà il posto di Jan Secher come nuovo CEO di Perstorp Group.

In vigore dal primo marzo, lb Jensen prende il posto di Jan Secher come CEO di Perstorp Group, un produttore di specialità chimiche con sede a Malmö (Svezia) e dallo scorso anno parte di PETRONAS Chemicals Group Berhad (PCG).

Dopo quasi dieci anni, Jan Secher ha deciso di dimettersi come CEO dell’azienda. Sarà sostituito da Jensen, un esperto dirigente del settore altamente rispettato, con una lunga carriera come CFO e una vasta esperienza in fusioni e acquisizioni ed integrazione di società acquisite. Successivamente, Secher svolgerà il ruolo di consigliere del nuovo CEO e al presidente, focalizzandosi sulla strategia e sul trasferimento delle relazioni esterne.

“Ho avuto il piacere di guidare Perstorp attraverso un’emozionante trasformazione, che ha creato ciò che siamo oggi; un attore in prima linea per la sostenibilità, con una crescente quota di specialità chimiche nel portfolio. Questo è stato il coronamento della mia carriera professionale e sono stato circondato da persone fantastiche. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziarvi tutti, sia esternamente che internamente, per l’enorme supporto. La società sta entrando in un nuovo capitolo dei suoi oltre 140 anni di storia e con PCG come nostro proprietario, si stanno aprendo una serie di opportunità ben al di là di quanto abbiamo visto in passato. Sono fiero della società e dello straordinario team di cui ora lb assume il comando. Auguro a lui e all’intero team un futuro di successo”, ha commentato Secher.

“A nome di PCG, sono lieto di accogliere lb come nuovo CEO di Perstorp. È un capo esecutivo con esperienza, con una forte e profonda conoscenza del settore delle specialità chimiche, oltre a una solida esperienza nell'ottimizzazione aziendale e nella gestione finanziaria. Svolge un ruolo fondamentale nell’integrazione di Perstorp all’interno della famiglia PCG, mentre assicura che l’attività rimanga ininterrotta. Le sue idee, conoscenze e leadership saranno preziose mentre lavoriamo per sbloccare le sinergie tra Perstorp e PCG, per portare l'azienda verso la sua fase successiva. Non vediamo l’ora di lavorare con lui”, ha dichiarato Mohd Yusri Mohamed Yusof, il direttore generale di PETRONAS Chemicals Group Berhad.

Jensen, che è stato anche CFO di Perstorp nell’ultimo anno e che sarà sostituito dall’attuale vice CFO Monica Jönsson, è stato considerato il candidato più qualificato in base alla sua conoscenza della società, dell’esperienza a lungo termine nel settore delle specialità chimiche e dell’alto livello di apprezzamento sia in Perstorp che in PCG.

“Vorrei anche esprimere il mio apprezzamento e gratitudine a Jan per il suo contributo negli gli ultimi nove anni. Come CEO, ha guidato l’azienda attraverso tempi difficili, che hanno richiesto soluzioni e decisioni innovative ed è stato determinante per i risultati e la crescita di Perstorp nell’attività dei prodotti chimici speciali. Più importante, ha aiutato a condurre l’azienda a svolgere un ruolo pionieristico nella sostenibilità, in particolare nello sviluppo di soluzioni pro-ambiente per i suoi clienti. Sono certo che Perstorp continuerà a trarre beneficio dalle fondamenta che ha costruito”, ha inoltre aggiunto Yusof.

“È un onore prendere il posto di Jan Secher come CEO e non vedo l’ora di guidare Perstorp in questa nuova eccitante fase. Con PCG come nuovi titolari, il loro impegno e il supporto dal forte Executive Leadership Team, sono certo che davanti a noi è tempo di successo”, ha concluso Jensen.

Tag: Perstorp