IEC+ entra in IM GROUP

Date: 01/12/2021
Autore: Sponsored
Categorie: Istituzionali

Il leader tecnologico globale IM GROUP ha annunciato che IEC+ srl, specialista in ingegneria meccanica - noto per la progettazione e produzione di apparecchiature di dispersione, macinazione e miscelazione, nonché studi di ingegneria completi e soluzioni chiavi in mano - si è unito ai suoi ranghi.

L'atteso annuncio - filmato presso la sede di IEC+ a Travesetolo (Parma) in Italia, nonché presso Inkmaker a Shanghai in Cina e presso il quartier generale di IEC Plant Engineering a Kuala Lumpur in Malesia - è stato recentemente presentato in anteprima su Youtube, in occasione del trimestre conclusivo del Gruppo trimestre per il 2021. Questo capitolo significativo, nell'evoluzione di IM GROUP, completa una serie di eventi e attività per il gruppo, precedentemente denominato Inkmaker Group, rendendolo l'anno più ricco di eventi fino ad oggi.

La decisione di annunciare l'adesione a IEC+, sei mesi dopo il lancio di IM GROUP, si è basata su una duplice strategia. Come ha spiegato Christophe Rizzo, CEO di IM GROUP EMEA/Americas, "la fase iniziale è stata quella di gettare le basi di IM GROUP strutturando i nostri marchi in modo che si concentrassero sulle loro specialità individuali e affinché si unissero per offrire soluzioni complete di ingegneria di processo, sotto un unico gruppo, quando richiesto. La seconda fase è stata quella di evolvere questa in uno stadio Avanzato, ha poi sottolineato Rizzo, "oggi stiamo aggiungendo un significativo impulso al nostro portafoglio con l'aggiunta di una società che fungerà da catalizzatore centrale per unire e guidiamo ciascuno dei nostri altri marchi in: soluzioni ingegneristiche 'avanzate'”.

IEC+, che è un marchio di rispetto nel settore dell'ingegneria meccanica, collabora da diversi anni con IM GROUP. Offrendo apparecchiature di dispersione, macinazione e miscelazione, IEC+ diventa effettivamente il coronamento di IM GROUP in quanto è impostato per elevare il gruppo a un campo di gioco più elevato.

In attesa che questa notizia si diffonda in tutto il mercato, Roberto Guerra, CEO di IM GROUP Asia Pacific, ha affermato: “…siamo pronti, con le nostre fabbriche attrezzate per l'industria 4.0, ad offrire ai nostri clienti la fase seguente. Oltre a espandere la nostra sede, siamo stati impegnati, aprendo la strada, a rafforzare il nostro legame con IEC Plant Engineering, con sede in Malesia, specialista in questo settore dal 1992. Hanno una vasta rete di vendita e assistenza in tutto il sud-est asiatico; soprattutto in Malesia, India e Vietnam. Inoltre, il loro CEO, PM Ravi, un azionista esistente di IEC+, ha messo a punto un'eccellente relazione inter-brand con noi, il che è un vantaggio”.

Dal punto di vista delle risorse umane, Valentina Cigna, direttore globale delle risorse umane e presidente di IM GROUP, ha spiegato che, ora che IEC+ è entrata a far parte di IM GROUP, molte risorse saranno condivise tra tutti i marchi del gruppo, riducendo così gli sprechi, e che IM GROUP consoliderà le proprie forze per includere l'IEC+ nel loro piano generale di economia circolare. Sono inoltre in corso piani per creare posti di lavoro aggiuntivi per la regione di Parma, in Italia. “…abbiamo in programma di aumentare la forza lavoro di IEC+, di circa il 15-20% entro i prossimi 5 anni, e di investire in iniziative di capitale umano come la formazione avanzata sull'IoT, per migliorare l'esperienza e le competenze dell'industria 4.0”, ha spiegato Cigna.

Il Sig. Lau Kar Seng, Direttore Generale di Inkmaker Shanghai e membro del consiglio di amministrazione, ha spiegato che anche in Cina, dal lancio di IM GROUP ad aprile, i preparativi sono stati finalizzati in 2 aree principali. In primo luogo, espandendosi in locali più grandi per allinearsi alle specifiche IEC+; per produrre e personalizzare grandi attrezzature pesanti per la dispersione, macinazione e miscelazione e, in secondo luogo per formare una società di joint-venture, con Zhuhai Longtec Corp. Ltd., chiamata "Inkmaker Intelligent Systems" in previsione di offrire il servizio, l'esperienza e i macchinari di IEC+. "Longtec è una grande realtà, quotata alla Shenzhen New Third Board, e aumenterà in modo significativo la nostra portata sul mercato in tutta la Cina", ha spiegato Lau, "l'aggiunta di IEC+ è un bonus che molti concorrenti non saranno in grado di eguagliare in Cina, in particolare con IEC Plant Engineering in Asia come nostri partner”.

L'ingresso di IEC+ nel gruppo rappresenta un'opportunità unica per l'evoluzione di entrambi, per IM GROUP così come per IEC+, “IEC+ è un'azienda straordinaria con un know-how tecnico acquisito da oltre 20 anni di esperienza del suo team. Può offrire “ingegneria avanzata”, con questo s’intende che i servizi di progettazione, progettazione e gestione sono estesi a tutti i processi di produzione, gestione del sito e interfaccia software. Si parte dagli studi ingegneristici preliminari fino all'implementazione e alla consegna del progetto completo, in quanto questo utilizzerà le specializzazioni di tutti i nostri marchi", ha spiegato Gianluca Incerti, Global Commercial Director, IM GROUP, "ogni marchio continuerà a differenziarsi attraverso le proprie competenze, e competono nei loro singoli settori di mercato e, quando richiesto, si uniranno su grandi progetti per IM GROUP.”

L'azionista di IEC+ e partner a lungo termine di Inkmaker, PM Ravi, CEO di IEC Plant Engineering, ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato. È una collaborazione ideale per tutti: IM GROUP, IEC+ e IEC Plant Engineering.” Con oltre 30 anni di esperienza nella regione, la roccaforte di IEC Plant Engineering nel sud-est asiatico vanta una vasta rete di filiali, fabbriche e strutture di assistenza post-vendita supportate da una forza lavoro di ingegneri qualificati.

Il membro fondatore di IEC+ Fabrizio Musi, che rimarrà con il marchio come responsabile operativo, ha dichiarato che è stato un piacere vederlo entrare a far parte di IM GROUP, “questo è un momento significativo in un piano strategico globale, sono fiducioso che, attraverso la leadership di IM GROUP e unendosi alla famiglia di marchi IM GROUP, IEC+ ha assicurato la continuità della sua attività ed è destinata a rafforzare il gruppo e ad aumentare la sua posizione di mercato", ha concluso, "Antonio Riggio, è un comprovato Direttore Generale con un ottimo percorso record e gli do un caloroso benvenuto nel suo nuovo ruolo in IEC+”.

Antonio Riggio, Operations Manager di Tecnopails, nominato anche Direttore Generale di IEC+, ha dichiarato: “Desidero ringraziare Fabrizio. Ha fatto un ottimo lavoro, guidando il suo team, nella costruzione dell'IEC+ che conosciamo oggi”. Ha sottolineato che la strategia per IEC+, per l'immediato futuro, sarà basata su 3 pilastri;

1. Per rafforzare la capacità di ingegneria del sistema
2. Per aumentare la capacità di produzione
3. Per migliorare il servizio

Ha concluso che l'IEC+ mira a raddoppiare le dimensioni delle proprie strutture entro la fine dell'anno.

Per coloro che si sono persi il lancio dell'annuncio "IEC+ si unisce a IM GROUP", può essere visualizzato facendo cliccando su questo link: https://im-group.com/our-business.html