IMTS 2018: intervista post-evento con Peter Eelman, Vice Presidente - Exhibitions & Business Development di AMT-Associazione per la Tecnologia Produttiva

Date: 31/12/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

L'International Manufacturing Technology Show ha collaborato con i media europei per divulgare informazioni sull'evento e per attirare visitatori. Quest'anno ha stabilito il record di tutti i tempi nelle dimensioni e ha dato il benvenuto a 129.415 persone da tutto il mondo. Gli stand erano 2.123 su più di 132.000 mq di spazio espositivo con 2.563 espositori.

A seguito dell'evento Peter R. Eelman ha parlato del successo ottenuto e dei motivi per cui IMTS è un evento così importante per le aziende europee. Peter è il Vicepresidente - Exhibitions & Business Development di AMT – Associazione per la Tecnologia produttiva, che organizza IMTS. Esistono numerose fiere che si focalizzano sulla tecnologia produttiva; IMTS negli anni pari e EMO Hannover negli anni dispari sono i due eventi di maggior impatto. Esiste la reale necessità di partecipare ogni anno a eventi come IMTS e EMO Hannover, poiché il ritmo del cambiamento di anno in anno è drastico. IMTS enfatizza le tecnologie che si profilano all'orizzonte, di modo che i leader produttivi possano dedicarvisi per trovare nuove idee che impatteranno – e probabilmente formeranno – il loro futuro. Non possono quindi permettersi di perdere questo evento.

Secondo Peter "IMTS ha dimostrato ancora una volta di essere l'evento sulla tecnologia odierna e del futuro, con una posizione unica sul palcoscenico mondiale. I produttori di tutto il mondo sono interessati a IMTS per le sue dimensioni, ma anche per il modo ampio e approfondito con cui tratta la tecnologia. Gli espositori da tutto il mondo cercano di introdurre le proprie tecnologie in IMTS. Viviamo in un mondo di cambiamenti esponenziali, che accadono molto più velocemente di quanto ci rendiamo conto. Non è un progresso quinquennale, biennale o annuale – è un cambiamento quasi quotidiano".

L'avvento della tecnologia digitale ha reso possibile apportare aggiunte e revisioni ai prodotti in tempo reale. Oggi è possibile progettare, modellare e implementare in modo molto più semplice rispetto al passato. Non è più necessario spendere tempo per i test e ciò significa che i nuovi prodotti arrivano sul mercato ancora più velocemente.

Come ha spiegato Peter "Con la tecnologia digitale non bisogna necessariamente aver avuto 50 anni di esperienza nel settore manifatturiero. Si può portare esperienza da altre discipline e questa è un'ottima formula per le start-up o per nuove iniziative in aziende già affermate".

Una delle più entusiasmanti innovazioni presentate durante IMTS 2018 è stato ATHENA di iTSpeex. Il primo assistente vocale industriale ha debuttato presso gli stand di Makino e OKK, oltre che nel Centro Tecnologie Emergenti di AMT. I visitatori hanno potuto controllare un macchinario CNC a 5 assi di DMG Mori. Offrire questo tipo di assistenza intelligente agli operatori permette loro di lavorare ad un livello più alto. Peter ha affermato che questa tecnologia "anticipa il fatto che i visitatori di IMTS 2020 vedranno numerosi esempi di questa intelligenza artificiale".

Con la prossima edizione nel 2020 IMTS continuerà ad essere uno degli sbocchi più interessanti per presentare nuove tecnologie. Aziende di sviluppatori sempre più piccole stanno emergendo e si stanno integrando con società più grandi. L'accesso al mercato sta diventando più facile, aprendo la strada a nuovi attori e aziende. Peter ha portato l'esempio di una "azienda che sta trovando un nuovo ruolo nello spazio di integrazione, diventando un integratore digitale piuttosto che meccanico". Inoltre "la tendenza generale del settore manifatturiero è molto più scientifica che in passato".

I sobborghi di Chicago e delle altre maggiori città del Midwest sono il quartier generale americano o mondiale di alcuni dei più grandi nomi del settore manufatturiero, ciò significa che i produttori che vogliono avere un impatto sul mercato devono partecipare a IMTS affinché siano presi in seria considerazione. Molti espositori partecipano con il proprio staff, dal CEO ai tecnici di manutenzione, di modo che i visitatori europei possano stabilire contatti ad ogni livello. Per continuare a raggiungere i potenziali visitatori, Peter e il suo team hanno in programma di visitare altre fiere europee. HANNOVER MESSE è il loro partner principale e co-fondatore di IMTS, saranno quindi presenti a HANNOVER MESSE 2019 e a EMO Hannover il prossimo settembre.

In conclusione Peter ha parlato di alcuni degli eventi organizzati da AMT. Tra questi "Numerosi meeting e conferenze in tutto l'arco dell'anno e Padiglioni AMT/USA in tutto il mondo. Introdurremo anche MT360, un evento progettato per far incontrare la digital design community con i produttori tradizionali. MT360 si terrà dal 17 al 20 giugno 2019 a Santa Clara, California".

IMTS 2020 sarà il luogo per avvicinarsi a nuove tecnologie e provarle, parlare con chi le ha costruite e trovare ispirazione.

IMTS 2020 September 14-19, 2020 Chicago, IL USA