Aumento della densità di appensione e riduzione del consumo fino al 75 percento

Date: 01/12/2022
Autore: Sponsored

Vi siete mai chiesti quanta energia consuma la vostra linea di verniciatura? O quale sarebbe il modo più efficiente per ridurre il consumo energetico? HangOn Green Effect fornisce una soluzione con un enorme potenziale nascosto.

Il settore della verniciatura richiede molta energia. Questo fatto è noto da molto tempo, ma non abbiamo mai saputo esattamente quanta sia l’energia dispersa durante il processo. Ora lo sappiamo.

Petter Törefors è il CEO di HangOn AB, sviluppatore e produttore svedese di soluzioni per l’appensione, la mascheratura e la movimentazione. Un recente studio condotto da HangOn e assistito dall'esperto di trattamenti superficiali Anders Jansson di Meyer & Hjort AB mostra risultati sorprendenti.

– Indipendentemente dal numero di pezzi con cui si riempie la linea, il consumo energetico è costante fino all'80-90 percento. Per esempio, l'aumento delle tempistiche di flusso dei pezzi cinque volte all'ora con i ganci HQC invece dei normali ganci aumenterà il consumo energetico totale solo del 18%, afferma Törefors.

Questa conclusione rivoluzionaria per l'industria dei rivestimenti è l'inizio di "The HangOn Green Effect". Il segreto è: aumentare la densità dell’appensione. Un semplice passo da intraprendere che farà un'enorme differenza nel ridurre i costi, aumentare i profitti e allo stesso tempo rendere l'industria dei rivestimenti più verde.

– Questo è il modo più efficace per ridurre il consumo energetico in una linea di verniciatura. Appendendo i pezzi in modo più efficiente, è possibile ridurre i costi fino al 75%, se si considera il costo del consumo energetico per componente verniciato, afferma Törefors.

Una linea di verniciatura risentirà sempre di perdite di energia dalle superfici esterne, nella ventilazione e dispersione di calore attraverso le aperture. In tempi in cui i prezzi dell'energia salgono alle stelle, è necessario essere intelligenti e utilizzare l'energia in modo intelligente.

– Questo è molto importante da capire. Non si dovrebbe calcolare il costo energetico all'ora in una linea di rivestimento. Bensì, calcolare con il costo energetico per particolare verniciato. La chiave per ridurre il costo energetico per componente è valutare come si appendono i pezzi sulla linea, afferma Törefors.

Tuttavia, è anche possibile ridurre i costi fino al 46% sull'intero processo di verniciatura, passando da 0,28 kWh per pezzo a 0,07 kWh, se si sceglie di aumentare la densità di appensione. Questi numeri devono arrivare ai decisori in ogni impianto di verniciatura, afferma Törefors.

Appendere i prodotti è principalmente un'attività gestita in reparto, ma questa è una questione che deve essere affrontata dal management. HangOn Green Effect fa la differenza nella riduzione del consumo energetico e questo è di gran lunga l'impatto maggiore che si può ottenere per la sostenibilità.

Con lo strumento di calcolo dei costi di verniciatura sul sito di HangOn (https://ccc.hangon.com/) è possibile confrontare i dati in scenari standard su cinque linee di rivestimento standard. È anche possibile riempire gli spazi vuoti con i propri numeri per verificare i dati: un ottimo modo di convalidare i numeri del proprio impianto di verniciatura.

Tag: HangOn