Inovyn ha lanciato l'epicloridrina a base biologica Reodrin™

Date: 04/01/2022
Wind turbine

La nuova epicloridrina biologica sviluppata da Inovyn è prodotta utilizzando materie prime rinnovabili non fossili.

Inovyn, uno dei maggiori produttori europei di clorvinili, ha recentemente annunciato di aver sviluppato Reodrin™, un'epicloridrina a base biologica prodotta utilizzando materie prime circolari non fossili.

Prodotta nello stabilimento dell’azienda a Tavaux (Francia), Reodrin è ottenuta utilizzando una materia prima rinnovabile di seconda generazione, che elimina dalla filiera l'uso di colture ad alto consumo energetico e materiali ottenuti dalla palma. Pertanto, impiega il 99% in meno di terra e acqua rispetto alle materie prime convenzionali. Inoltre, è certificata da RSB in quanto consente di ridurre i gas serra di quasi il 70% rispetto all'epicloridrina di origine fossile e dalla palma.

“Attraverso la nostra strategia di sviluppo di nuovi prodotti, stiamo introducendo sul mercato nuove soluzioni sostenibili di alta qualità che soddisfano le esigenze di prestazioni dei nostri clienti, avvicinandoci al contempo a un'economia più circolare e a emissioni zero. Spinta dalla crescente attenzione globale su un'economia a basse emissioni di anidride carbonica, c'è una crescente domanda per un'epicloridrina rinnovabile ottenuta senza utilizzare materie prime convenzionali ad alta intensità di emissioni. REODRIN™ soddisfa questa richiesta”, ha affermato Filipe Constant, Business Director di Inovyn.

La nuova epicloridrina a base biologica può essere utilizzata in numerose applicazioni in diversi settori industriali, come compositi per usi finali altamente specializzati per turbine eoliche, trattamento delle acque reflue e rivestimenti leggeri per veicoli elettrici.

“REODRIN™ dimostra che possiamo produrre epicloridrina con una materia prima circolare non fossile. Una soluzione pronta all’uso con la stessa qualità e prestazioni senza compromessi. È un ulteriore esempio del costante impegno di INOVYN ad accelerare i progressi verso un'economia circolare a emissioni zero. È anche un altro importante passo avanti nel viaggio di INOVYN verso la sostenibilità e dimostra il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni innovative che rispondano alle esigenze della società”, ha concluso Constant.