Jotun si assicura un ruolo chiave per la fornitura di rivestimenti nel progetto eolico offshore galleggiante francese EOLMED

Date: 07/01/2026
Photo: EOLMED

Fornendo oltre 60.000 litri di rivestimenti protettivi avanzati per galleggianti esterni e interni, Jotun garantisce la durabilità a lungo termine del pionieristico parco eolico galleggiante francese da 30 MW.

Il fornitore globale di rivestimenti protettivi Jotun si è recentemente assicurato un ruolo chiave in uno dei primi progetti eolici offshore galleggianti francesi, EOLMED, rafforzando così la sua presenza nel settore delle energie rinnovabili.

Situato a 18 km dalla costa di Gruissan, nel sud della Francia, EOLMED è un parco eolico galleggiante pilota da 30 MW di proprietà di Eolmed. Le fondazioni galleggianti sono state progettate da BW Ideol e prodotte e assemblate da MP Archimed. Il progetto comprende tre turbine Vestas V164-10 MW installate su strutture galleggianti in acciaio e si prevede che genererà quasi 110 milioni di kWh di elettricità all'anno, sufficienti ad alimentare circa 50.000 abitazioni.

“È un progetto entusiasmante a cui partecipare. I galleggianti sono enormi strutture in acciaio che misurano circa 45 m x 45 m x 17 m, inclusa la complessa splash zone, che impone requisiti elevati al rivestimento della parte esterna,” ha dichiarato Xavier Pianezzi, Responsabile Vendite Energia e Infrastrutture di Jotun.

Il progetto è stato completato nel settembre 2025 a Port-La Nouvelle (nella regione dell'Occitania) e rientra nella più ampia strategia francese per lo sviluppo della tecnologia eolica offshore galleggiante e la riduzione delle emissioni di carbonio. Con una durata operativa prevista di 20 anni, EOLMED è considerato un punto di riferimento per i futuri parchi eolici galleggianti su scala commerciale in Europa.

“Poiché EOLMED rappresenta un importante passo avanti per l'eolico offshore galleggiante in Francia, contiamo su partnership di qualità in tutte le fasi del progetto. La collaborazione con Jotun è stata fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi tecnici e di sostenibilità, garantendo il successo a lungo termine di questo progetto pionieristico,” ha aggiunto Thomas Beucler, Responsabile del Pacchetto Fondazioni Galleggianti di EOLMED.

L'intervento di Jotun ha riguardato sia l'esterno che l'interno di tutti e tre i galleggianti. Le aree interne, paragonabili alle cisterne di zavorra, presentano superfici ancora più ampie rispetto alle strutture esterne. Sono state applicate soluzioni di rivestimento prive di solventi, in linea con i requisiti di sostenibilità del committente, in collaborazione con il produttore di acciaio Matière e l'applicatore italiano Petrol Lavori.

Inoltre, Jotun ha fornito i rivestimenti per le attrezzature esterne e gli elementi di transizione presso il cantiere di Navacel, applicando il suo sistema NORSOK 1 per soddisfare rigorose specifiche tecniche. Durante l'intero progetto, Jotun ha inoltre fornito un ampio supporto tecnico per garantire qualità, conformità e un'esecuzione impeccabile.

“L'ambito di applicazione, che includeva rivestimenti sia per esterni che per interni per tutti e tre i galleggianti, ha richiesto quasi 60.000 litri di Jotacote Universal S120, insieme a Penguard Pro GF e Hardtop AX. Siamo molto orgogliosi di esserci aggiudicati questo importante progetto e sono certo che possa rappresentare un valido esempio di Jotacote Universal S120 e delle nostre capacità complessive, sia all'interno che all'esterno del mercato europeo. Per garantire il futuro dell'energia, gli asset necessitano di una protezione duratura anche negli ambienti più difficili,” ha concluso Torgeir Bringeland, Marketing Manager di Jotun Europe Sales.

Tag: Jotun