Le vernici per mobili possono ridurre le emissioni di CO2?

Date: 01/05/2021
Autore: Sponsored

L'indurente brevettato a base acqua Bayhydur® quix si asciuga rapidamente come gli indurenti a base solvente, risparmiando energia sui tempi di asciugatura. Il confronto mostra che con Bayhydur® quix, le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 60% rispetto alle vernici a base solvente - questo è stato il risultato di una valutazione sull’analisi del ciclo di vita (LCA) in collaborazione con il produttore di vernici per mobili Hesse Lignal.

Le vernici a base acqua hanno davvero un'impronta inferiore di carbonio nel loro ciclo di vita? Sono realmente più sostenibili di quelle a base solvente?

Per rispondere a queste domande, due tipi di vernici sono state testate l'una contro l'altra in uno studio di analisi del ciclo di vita (LCA) con il produttore di vernici per mobili Hesse Lignal: una vernice poliuretanica bicomponente a base solvente contro una vernice poliuretanica bicomponente a base acqua.

Durante il monitoraggio dell'impronta di CO2 nel corso del ciclo di vita, fino all'applicazione e all'asciugatura della vernice, la poliuretanica a base acqua ha prodotto emissioni inferiori al 10%. Ma al momento dell’utilizzo di Bayhydur® quix, le emissioni sono diminuite ulteriormente del 25%. L'indurente brevettato a base acqua contenuto al loro interno si asciuga altrettanto rapidamente degli indurenti convenzionali a base solvente. Durante l’asciugatura con energia rinnovabile, è stato persino determinato un risparmio di emissioni fino al 60%. Nonostante i bassi valori di COV e una migliore impronta di CO2, l'indurente Bayhydur® quix offre resistenza agli agenti chimici, migliora la durata e di conseguenza la vita utile del prodotto. E con la soluzione drop-in, Bayhydur® quix può essere integrato nei sistemi già esistenti senza alcun tipo di investimento.

L’analisi del ciclo di vita ha dimostrato che quando viene utilizzato Bayhydur® quix, l'impronta di CO2 può essere migliorata notevolmente rispetto alle vernici a base solvente. Ciò consente di produrre una vernice per mobili con un basso contenuto di composti organici volatili (COV).

Principali vantaggi:

  • Rapida asciugatura: L'indurente brevettato a base acqua Bayhydur® quix, asciuga rapidamente come gli indurenti a base solvente.
  • Riduzione di COV: Bayhydur® quix utilizza una tecnologia a basso COV, ulteriormente inferiore alle soluzioni a base solvente.
  • Impronta ridotta di carbonio: L'asciugatura più rapida consuma meno energia, riuscendo a generare fino al 60% in meno di emissioni di CO2.
  • Sicuro: Minor consumo di COV, un processo più breve aumenta la sicurezza del personale di produzione
  • Processo semplice: Bayhydur® quix è una soluzione drop-in che non richiede alcun tipo di investimento.

Ordina qui il tuo campione e migliora la tua impronta al carbonio!