Uno dei principali produttori di vernici tedesco, J.W. Ostendorf, entra a far parte del gruppo Hempel

Date: 01/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il produttore mondiale di rivestimenti, Hempel, sta registrando un'enorme crescita nel mercato delle vernici decorative.

Hempel A/S ha firmato un accordo per acquisire il 65% di uno dei principali produttori leader di vernici decorative, J.W. Ostendorf (JWO). Dopo la chiusura della transazione, JWO diventa parte della famiglia Hempel in tutto il mondo, sottolineando la continua ambizione di Hempel di crescere e di partecipare al consolidamento globale del settore. Il marchio JWO diventa "una parte di Hempel". L'investimento nell'acquisizione di JWO rafforza la terza area strategica di Hempel: l'attività decorativa. Henrik Andersen, Presidente e CEO del gruppo Hempel, ha dichiarato: "Il nostro segmento decorativo è relativamente nuovo ed è quindi stato un po' oscurato dalle altre due aree strategiche dell'azienda, Marine e Protective. Ma ora si cambia. Investendo in JWO, uno dei i principali produttori mondiali di vernici decorative, abbiamo aumentato in modo significativo il nostro segmento decorativo e abbiamo annunciato che siamo pronti a fare di più - in Europa e nel mondo".

JWO detiene una posizione unica nel mercato poiché è il solo specialista a marchio privato in Europa. In 20 paesi europei e cinque paesi extra-europei, JWO lavora per promuovere lo sviluppo di brand commercali. La società ha circa 750 dipendenti e si trova a Coesfeld, nel Nord Reno Westfalia, in Germania e a Cestas, in Francia. JWO è il produttore di vernici più moderno d'Europa. La produzione è altamente automatizzata, attenta all'ambiete e pone costante attenzione all'igiene. JWO è certificato da LGA (norme igieniche per le vernici derivate dall'industria alimentare). Inoltre, la produzione è principalmente a base acqua, ma JWO produce anche prodotti a base solventi. "Nutro grandi aspettative nei confronti di JWO e in merito al fatto che JWO unisca le forze con un'altra importante società europea di rivestimenti decorativi, Crown Paints, anch'essa membro del gruppo Hempel. In stretta collaborazione, entrambe le società svilupperanno e faranno crescere il segmento decorativo della famiglia Hempel in Europa", afferma Henrik Andersen. JWO è un'azienda a conduzione familiare, legata alla tradizione, dove l'ex amministratore delegato, il socio di maggioranza Michael Ostendorf e i suoi figli Jan e Jens Ostendorf continueranno a essere coinvolti nell'azienda come azionisti. In futuro, JWO sarà gestita quotidianamente da Jan e Jens Ostendorf, mantenendo la tradizione imprenditoriale, i valori e le relazioni che hanno dato forma all'azienda. Jan e Jens Ostendorf saranno rispettivamente responsabili dei mercati dell'Europa Settentrionale e Meridionale. Michael Ostendorf afferma: "È con orgoglio e gioia che ora entriamo a far parte del gruppo Hempel. Non vedo l'ora di collaborare con Crown Paints. Unendo le forze, creiamo una solida piattaforma per la continua espansione nel mercato europeo dei rivestimenti decorativi". JWO è cresciuta in Europa attraverso l'acquisizione del produttore francese di vernici, Renaulac con il suo noto marchio premium Renaulac. Renaulac rafforzerà la posizione del Gruppo Hempel in Francia. A seguito della chiusura della transazione, Joe Devitt, CEO di Crown Paints e nuovo top executive di Hempel Decorative Europe, sarà responsabile della collaborazione fra Crown Paints e JWO. JWO e Crown continueranno a servire i loro clienti come due entità distinte ma, in tal modo, entrambi disporranno delle reciproche risorse intellettuali e materiali, vale a dire il brand portfolio, impianti di produzione e sinergie comuni, ad esempio nella catena di approvvigionamento. Essere in grado di produrre rivestimenti di altissima qualità direttamente nei mercati chiave futuri in Germania, Francia e Regno Unito offre un vantaggio unico. Joe Devitt riassume la logica aziendale della partnership: "Siamo entrambi appassionati di vernici e amiamo servire i nostri clienti. I nostri valori aziendali sono molto simili; la nostra copertura di mercato, il know-how e gli impianti di produzione sono complementari. Un abbinamento perfetto".

Hempel sta attraversando una sostanziale trasformazione in questi anni con lo scopo di rendere il Gruppo Hempel leader a livello mondiale. Tra le altre cose, ciò si realizza attraverso un maggiore attenzione al cliente. Avere clienti globali richiede una presenza globale e una visione approfondita delle loro attività, circostanze ed economia al fine di sviluppare e offrire i prodotti e il servizio più corretti. "Per Hempel è stato fondamentale che JWO avesse lo stesso approccio con i clienti. Pertanto, sono lieto che la famiglia Ostendorf abbia avuto la stessa aspettativa su di noi. La famiglia ha sottolineato la nostra attenzione al cliente e i nostri valori quando hanno deciso di affidarci la maggior parte delle azioni della loro azienda", afferma Henrik Andersen. L'investimento di Hempel in JWO è uno dei tanti realizzati negli ultimi anni. Oltre a Crown Paints, Hempel ha acquisito con successo e ha integrato società come Schaepman (Paesi Bassi) e Jones Blair (Stati Uniti) nella famiglia Hempel.

*L'acquisizione da parte di Hempel del 65 percento delle azioni di JWO è subordinata all'ottenimento delle autorizzazioni sulla concorrenza da parte delle autorità di concorrenza tedesche e britanniche. La liquidazione dovrebbe essere ottenuta entro quattro settimane.