Lumiflon FEVE Resin aiuta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità

Date: 05/07/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Attualmente, vi è una preoccupazione sempre maggiore per l'impatto ambientale di una struttura architettonica. Detto ciò, il movimento "verde" è sempre più diffuso e i //designer// sono alla ricerca di materiali da costruzione più sostenibili. I rivestimenti usati su un edificio, sebbene siano inizialmente un dettaglio che molti inesperti non notano, hanno un effetto potente e duraturo sull'ambiente.

Quando si cerca il sistema di rivestimento che meglio si adatta agli obiettivi di sostenibilità di un progetto, ci sono una serie di fattori da considerare. Alcuni esempi includono la presenza di COV, la durata e la facilità di applicazione o la possibilità di applicare il prodotto in cantiere. Quando un particolare sistema di rivestimento ha un basso contenuto di COV, significa che ci sono meno composti organici volatili rilasciati nell'atmosfera. Più bassi sono i livelli di COV, migliore è la vernice in termini di sostenibilità. Anche la durata di un sistema di verniciatura è importante, poiché più a lungo dura una vernice, meno se ne dovrà usare a lungo termine. Usare meno prodotto significa avere un impatto notevolmente ridotto, fare una scelta più rispettosa dell'ambiente e risparmiare inoltre denaro. La possibilità per un rivestimento di essere applicato in cantiere è vantaggiosa per l'ambiente in quanto non danneggia l'ambiente circostante e richiede una manutenzione ridotta. I rivestimenti rafforzati con la resina FEVE di Lumiflon beneficiano di queste proprietà e aiutano i progettisti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

Lo US Bank Stadium è anche conosciuto come stadio dei Minnesota Vikings della National Football League. Sin dall'inizio, gli architetti di HKS Architects cercavano un design sostenibile che potesse migliorare notevolmente l'esperienza dei fan. L'utilizzo di tetti e facciate trasparenti, tutti contenenti pannelli in alluminio arricchiti con Lumiflon, ha contribuito a ridurre il consumo di energia oltre a utilizzare la luce naturale.

Lumiflon ha inoltre contribuito alla sostenibilità dell'edificio del municipio di Las Vegas. Completato nel 2012, il municipio di Las Vegas utilizza una miriade di funzioni di ottimizzazione energetica, tra cui "alberi solari" che sfruttano l'energia solare, finestre serigrafate e ombreggiature naturali. L'enfasi sulla sostenibilità è stata ulteriormente supportata dall'applicazione dell'IFS500 FP di IFS Coatings, che impiega la tecnologia della resina FEVE di Lumiflon. I puntoni in acciaio rivestiti con IFS500 FP beneficiano del sistema di rivestimento ad alte prestazioni poiché le sue elevate proprietà di resistenza agli agenti atmosferici eliminano la necessità di riverniciature frequenti.

Ci sono anche una moltitudine di edifici certificati LEED che usano prodotti Lumiflon. Un esempio è in Oregon, dove si trova il giardino giapponese di Portland. Lumiflon è presente sui pannelli in alluminio che sono stati utilizzati su alcune delle strutture di ispirazione giapponese presenti all'interno del giardino. Il Jordan Schnitzer Japanese Arts Learning Center, la Garden House e l'Umami Cafe contengono pannelli in alluminio rivestiti con Lumiflon.