Aggiornamento significativo attraverso attrezzature flessibili

Date: 20/06/2018
Autore: Redazione
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Ad Eisenmann, specialista internazionale di ingegneria impiantistica, è stata affidata la responsabilità di ampliare il reparto di verniciatura dell'impianto di Lipsia del Gruppo BMW. Nell'ambito del contratto, Eisenmann convertirà la linea del top coat ed eseguirà lavori di reingegnerizzazione su pretrattamento e cataforesi.

Questo progetto a larga scala include un nuovo sistema di pretrattamento/cataforesi dotato di convogliatori E-Shuttle 200 e di forni per cataforesi. Il sistema di trasporto E-Shuttle 200 sposta le scocche delle auto attraverso le vasche di processo su singoli shuttle. Il suo design compatto e l'altezza ridotta lo rendono particolarmente adatto per il retrofit di strutture esistenti.

"Inoltre, consigliamo E Shuttle 200 ai nostri clienti quando sono richieste alte prestazioni, come in questo caso", spiega Thomas Berger, Vice President, Sales, Automotive Systems, di Eisenmann. Il trasportatore a immersione flessibile non è solo un ottimo punto di partenza per ottenere un'elevata qualità, ma consente anche di trattare una varietà di modelli di veicoli su un'unica linea di produzione. "Alla luce della tendenza verso una sempre maggiore personalizzazione, E-Shuttle 200 è un investimento eccezionale per il futuro. Inoltre, l'unità di controllo intelligente del sistema lo rende facilmente integrabile negli ambienti di produzione 4.0. Ciò sottolinea l'idoneità di E-Shuttle 200 come componente di una fabbrica intelligente", aggiunge Berger.

Eisenmann convertirà anche una linea top coat esistente nello stabilimento di Lipsia del Gruppo BMW in un processo di verniciatura privo di primer e reingegnerizzerà la linea di finitura. Convenzionalmente, il primer si applica alle scocche delle auto come secondo strato. Il base coat a base acqua appositamente formulato – un componente della soluzione di verniciatura integrata – svolge le funzioni tradizionali di un primer: protegge dalle radiazioni UV e appiana le irregolarità della superficie. "Poiché non è più necessario un primer a base solvente, vi è un significativo miglioramento nell'eco-efficienza del reparto di verniciatura. Inoltre, il processo primerless è più economico e riduce il tempo necessario per verniciare ciascuna scocca, consentendo un aumento considerevole della capacità produttiva", spiega Berger. I lavori di installazione inizieranno a dicembre 2018 e il progetto dovrebbe essere completato entro l'inizio del 2020