MCI-2020 Gel: la soluzione di Cortec per la protezione dalla corrosione delle armature metalliche

Date: 09/09/2021

Per garantire la durabilità delle strutture in calcestruzzo, Cortec ha sviluppato MCI-2020 Gel, un inibitore di corrosione iniettabile che fornisce protezione dalla corrosione direttamente o vicino alla profondità dell'armatura in acciaio nel calcestruzzo.

Mentre molte tecnologie ritardano e mitigano gli effetti della corrosione sull'armatura incorporata, ci sono meno opzioni se la corrosione avviene in profondità all'interno del calcestruzzo. Per affrontare questo problema, Cortec ha sviluppato MCI®-2020 Gel, un inibitore di corrosione iniettabile che fornisce protezione dalla corrosione per le armature in acciaio nel calcestruzzo.

MCI-2020 Gel utilizza la comprovata chimica della tecnologia Migrating Corrosion Inhibitor (MCI) di Cortec per raggiungere i rinforzi in acciaio dai punti di iniezione. Una volta nell'acciaio di rinforzo, le molecole di MCI si depositano sulla superficie del metallo per formare uno strato molecolare che funge da barriera contro gli elementi corrosivi come i cloruri.

Vantaggi della tecnologia MCI

MCI-2020 Gel può essere applicato a profondità personalizzabili per soddisfare le esigenze di ogni struttura, mirando direttamente alle posizioni problematiche e riducendo il tempo necessario per la migrazione dell'inibitore. È minimamente invasivo, poiché funziona anche con piccoli fori di iniezione, che possono essere richiusi per una facile riapplicazione o sigillati con malta di riparazione a piacere, rendendo questa soluzione anche economica da installare e mantenere.

MCI-2020 Gel è ignifugo, non combustibile e non contiene ammine secondarie o nitriti (che insieme possono formare nitrosammine cancerogene).

Campi di applicazione di MCI-2020 Gel

MCI-2020 Gel è particolarmente indicato laddove vi siano difficoltà nel trasporto di inibitori di corrosione al livello dell'armatura. Ad esempio, strutture con copertura in calcestruzzo incostante o spessa o più strati di acciaio di rinforzo richiederanno una protezione oltre la portata dei trattamenti topici. Le strutture con sigillanti o facciate piastrellate presentano una barriera fisica all'applicazione di un inibitore di corrosione applicato in superficie (SACI) e richiedono anche un approccio diverso. MCI-2020 Gel penetra oltre questi ostacoli per fornire protezione dalla corrosione alla profondità richiesta, rendendolo la soluzione perfetta per la protezione dalla corrosione di tunnel sotterranei, architravi di finestre, edifici con facciate, edifici residenziali, pareti strutturali e basi di attrezzature, parcheggi, rampe e garage, strutture marine, dighe o moli, balconi, ponti, muri di sostegno e verande.