MCI-309 di Cortec impiegato in tutta Europa per i ritardi nella stuccatura post-tensione

Date: 27/07/2021
Categorie: Storie di successo

Sviluppato da Cortec, MCI-309, un inibitore di corrosione che protegge le superfici metalliche nelle aree incassate se la stuccatura è ritardata, è stato riconosciuto in numerosi progetti in tutta Europa.

MCI®-309, una tecnologia brevettata sviluppata da Cortec per proteggere il metallo di rinforzo nel calcestruzzo dalla corrosione, sta vivendo una rapida crescita in tutto il mondo. Costruttori e progettisti fanno affidamento su di esso per la sua comprovata efficienza e per i vantaggi ambientali.

Potrebbero verificarsi ritardi durante i grandi lavori di costruzione e la stuccatura potrebbe essere posticipata anche di diversi mesi a causa delle basse temperature, del trasporto di conci prefabbricati o di altri ritardi nel progetto. In ambienti con una estrema umidità, cloruri o temperature elevate, ciò potrebbe causare la corrosione del materiale. Cortec ha così creato MCI-309, un inibitore di corrosione migrante (Migrating Corrosion Inhibitor™) che non necessita di impermeabilizzazione prima della stuccatura. Il prodotto è stato inoltre recentemente migliorato tramite la rimozione della silice dalle sue formulazioni e può fornire fino a 24 mesi di protezione.

Caratteristiche e impieghi

MCI-309 è un inibitore della corrosione migrante a base di polvere che aiuta a proteggere i metalli ferrosi e l’alluminio situati in aree incassate, cavità interne e vuoti strutturali. Subito dopo l'applicazione, questo metodo a secco vaporizza e forma uno strato molecolare di inibitori di corrosione sulla superficie del metallo. Se l'umidità o altri elementi compromettono lo strato, questo verrà automaticamente reintegrato, poiché nuovo vapore verrà rilasciato continuamente dalla polvere.

MCI-309 è considerato ambiodico (misto), in quanto protegge i siti di corrosione sia anodica sia catodica del metallo. Non contiene silice, silicati, fosfati, nitriti o metalli pesanti. Inoltre richiede poca o nessuna preparazione della superficie ed è facile da applicare con polverizzazione, nebulizzazione o spruzzo.

Mentre gli inibitori della corrosione a base di olio o grasso devono essere rimossi prima del posizionamento del calcestruzzo o della malta (un processo costoso e che richiede tempo), con MCI-309 la rimozione non è necessaria; tuttavia, essa può essere effettuata con pistola ad aria compressa o acqua. Inoltre, il prodotto sviluppato da Cortec non altera le proprietà fisiche del calcestruzzo e della malta. Può anche essere nebulizzato in altre strutture tubolari, condutture e recipienti in cui le superfici metalliche inaccessibili o incassate sono a rischio di corrosione.

MCI-309 è utilizzato nella costruzione del Ponte Taro per ritardare la corrosione ed estendere il ciclo di vita della struttura. Il prodotto in polvere di Cortec verrà applicato sul cavo dopo il tensionamento.

MCI-309 è stato utilizzato anche per la protezione dalla corrosione dei segmenti in calcestruzzo PT del ponte Frederikssund sul fiordo di Roskilde, in Danimarca.