Misura dell'angolo di contatto nelle polveri con riproducibilità esatta

Date: 10/12/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La nuova cella di assorbimento Washburn di KRÜSS e il suo set di preparazione riducono l'incertezza di misura e consentono una preparazione dei campioni standardizzata.

La bagnabilità di una polvere determina la sua capacità di essere distribuita nelle dispersioni – per esempio, i pigmenti nelle vernici o nelle creme e i filler nei polimeri. Il metodo di assorbimento Washburn per determinare l'angolo di contatto e l'energia libera superficiale è utilizzato per analizzare il comportamento delle polveri con i liquidi.

Misurazione della bagnabilità con il metodo Washburn Con questo metodo, un tubo di misurazione riempito di polvere e dotato di una base filtrante di carta è sospeso dal sensore di forza di un tensiometro. Quando il tubo è immerso nel liquido, quest'ultimo va verso l'alto ed entra nella polvere. Il tasso di salita misurato sulla base dell'incremento della forza dipende dall'angolo di contatto, che può essere calcolato in questo modo. Con la nuova cella di assorbimento Washburn SH0820 e il set di preparazione SH0824, KRÜSS annulla due punti sensibili nella misurazione che hanno un notevole effetto sulla sua riproducibilità.

Base filtrante bombata previene le interferenze dovute alle bolle d'aria Un problema sistematicamente associato con il metodo Washburn sono le bolle d'aria che, nel caso in cui si utilizzi una base filtrante piatta di carta, aderiscono sotto il tubo dopo l'immersione falsificando la misurazione. Il nuovo set di preparazione di KRÜSS è invece dotato di una forma aderente per il tubo, con una base leggermente bombata. Dopo il riempimento, la polvere è spinta in basso con l'aiuto di uno stantuffo in acciaio inossidabile. In questo modo, il filtro è pressato contro la base e si curva in modo riproducibile, in modo che le bolle d'aria non aderiscano durante l'immersione.

Stantuffo speciale assicura una densità elevata e uniforme della polvere Il design dello stantuffo di KRÜSS supera una seconda criticità nella misurazione Washburn, ossia il mantenimento di una densità costante per lo stesso campione. Questo è essenziale per ottenere risultati comparabili e, per garantirlo, lo stantuffo comprime la polvere senza forza fisica, ma solo grazie al suo stesso peso. La massa può essere facilmente adeguata alle particolari caratteristiche del campione come avviene con un manubrio, inserendo fino a 4 dischi da 500 g ciascuno.

La nuova cella di assorbimento SH0820 Washburn per Force Tensiometer – K100 di KRÜSS e il set di preparazione SH0824 saranno disponibili da gennaio 2017.

Per maggiori informazioni: www.kruss.de