L'alta tecnologia di Merck al servizio del settore automotive

Date: 02/05/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La concept car digitale caratterizzata da materiali innovativi high-tech sarà presentata all'Automotive Interiors Expo; tecnologie interessanti per l'industria automotive insieme all'interno dell'Automotive Platform.

Merck, tra le aziende leader a livello scientifico e tecnologico, parteciperà all'Automotive Interiors Expo con la sua Automotive Platform. I fornitori e i produttori di auto da tutto il mondo si riuniranno alla fiera, che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno a Stoccarda, in Germania, per informarsi sulle ultime novità riguardanti il settore interior design.

Attraverso il suo settore di business Performance Materials, Merck offre già un'ampia gamma di prodotti per il settore automotive - dai materiali per gli schermi LCD oppure OLED fino a pigmenti a effetto, materiali per pile a combustibile e illuminazione. La fiera non riguarderà soltanto le tecnologie attuali ma anche le tendenze future, come la guida autonoma, automobili collegate in rete e tecnologie di guida alternative. Merck ha costituito un'Automotive Platform al fine di concentrarsi specificamente sui campi di innovazione del settore automotive.

Walter Galinat, membro dell'executive board di Merck e CEO di Performance Materials, ha dichiarato: "I nostri materiali sono già utilizzati in moltissimi componenti per auto per offrire funzionalità ed estetica. La macchina del futuro subirà una metamorfosi a causa della digitalizzazione e della connettività. Abbiamo formulato una nostra ipotesi su questo futuro sviluppando un concept di auto futuristico. Il disegno del veicolo, che sarà mostrato per la prima volta a un pubblico vasto alla fiera, integra i nostri materiali ad alta tecnologia, mostrando i nuovi percorsi che questi possono aprire all'industria automotive. Desideriamo svilupparli ulteriormente, insieme ai nostri partner di settore".

Ampia gamma di tecnologie del futuro In linea con il tema principale della fiera, Merck mostrerà principalmente materiali rilevanti per l'interior design. Tra questi, materiali utilizzati in diversi display a cristalli liquidi e OLED per auto. La tendenza del futuro è rappresentata dagli schermi a forma libera, che possono essere adattati senza problemi a spazi diversi, come cruscotto, portiere e sedili. Sono costituiti da vetro sottile oppure da materie plastiche.

I primi prototipi per auto sottolineano il potenziale di questi display a forma libera. Inoltre, le persone che visiteranno lo stand potranno osservare le finestre a cristalli liquidi ancora in sviluppo, che potranno essere usate come tettucci con tecnologia switchable per automobili. Un'altra applicazione interessante è rappresentata dai sistemi di guida luminosi basati su cristalli liquidi. I materiali OLED e LED offrono nuove opzioni di design per l'illuminazione e, inoltre, sono molto efficienti dal punto di vista energetico. Merck, in veste di leader di mercato e nell'innovazione nei pigmenti a effetto per applicazioni automotive, ha creato un'intera gamma di prodotti con una varietà unica di colori ed effetti di lucentezza, brillantezza e gloss. Questi pigmenti a effetto possono essere usati non solo per le vernici dedicate al settore automotive, ma anche per l'interior design con superfici in plastica o pelle, per esempio. Inoltre, Merck offre diversi materiali funzionali, come quelli dedicati alla marcatura laser o alla strutturazione diretta al laser per componenti verniciati a polveri oppure per manufatti in plastica. I visitatori della fiera possono consultare gli esperti di Merck presso lo stand dell'azienda, A5200.

Per maggiori informazioni: www.merckgroup.com