METEF posticipata al 2022

Date: 11/06/2021
Categorie: Eventi e fiere

METEF, la fiera dedicata all'alluminio che si sarebbe dovuta svolgere dal 10 al 12 giugno, è stata posticipata al 2022.

La fiera METEF, inizialmente in programma dal 10 al 12 giugno a Bolognafiere, è stata posticipata al 9-11 giugno 2022.

A giugno di quest’anno avranno comunque luogo due eventi dedicati al futuro dell’industria di questo metallo: una tavola rotonda online intitolata “Il ruolo dell’alluminio nel decennio del Green Deal”, tenutasi il 10 giugno, e il primo Italian-Russian Aluminium Forum, dal 24 al 25 giugno.

"Le note misure governative anti Covid-19 ci hanno portato alla decisione di attendere ancora un anno per tornare con una delle manifestazioni più importanti d'Europa dedicate all'alluminio e dare a questa expo tutto lo spazio che merita. Lo dobbiamo alle tante imprese, in gran parte PMI che contribuiscono, con il loro impegno e la loro esperienza, alla valorizzazione dell'alluminio, un materiale che ha fatto interamente la sua parte in un anno difficile come è stato il 2020, e che ha in prospettiva importanti opportunità di sviluppo e crescita da vero materiale protagonista. La transizione green che l'Europa pone giustamente al centro dell’attenzione non può prescindere da questo metallo che è campione di sostenibilità", spiega il presidente di Metef Mario Conserva.

La tavola rotonda, evento centrale del programma Alluminio per le Generazioni Future (AFFG), è stata organizzata da Centroal di Assomet con la collaborazione di Metef al fine di divulgare all’interno di istituzioni, organizzazioni non governative e media le varie proposte dell’industria in relazione alle politiche di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e riciclabilità. L’evento è parte di “All4climate Italy2021”, il programma ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica di eventi di avvicinamento alla Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP26), che quest'anno è co-presieduta dall’Italia.

Il primo Italian-Russian Aluminium Forum, organizzato da METEF insieme all'associazione russa dell’alluminio RAA, vedrà invece la partecipazione delle principali associazioni di categoria collegate al metallo leggero in Italia ma anche di istituzioni e aziende. Lo scopo è quello di favorire collaborazioni e scambi di conoscenze tecniche, perciò è previsto un incontro tra investitori, istituzioni ed esperti al fine di discutere del futuro del materiale e delle nuove cooperazioni con la Russia.

Tag: Metef