MKS ha lanciato sul mercato il nuovo sistema Atotech a circuito chiuso con membrana anodica per la zincatura e nichelatura galvanica

Date: 28/07/2023
A closed water loop system

L’impianto a circuito chiuso Atotech CMA per la zincatura alcalina riduce il consumo d’acqua e la formazione di rifiuti.

MKS Instruments ha recentemente annunciato il lancio sul mercato del nuovo sistema Atotech a circuito chiuso Compact Membrane Anode (CMA) che riduce con efficacia il consumo d’acqua e la formazione di rifiuti, rendendo quindi più sostenibili le operazioni di zincatura e nichelatura alcalina e riducendo al contempo l’impronta ecologica.

La nuova tecnologia è una soluzione universale che copre ogni aspetto del processo di zincatura e nichelatura alcalina, compreso il risciacquo. Presenta anodi a membrana compatta, additivi chimici, un evaporatore sottovuoto ed un’unità di congelamento, riducendo significativamente l’impatto ambientale e garantendo una migliore qualità del prodotto nonché una maggiore durabilità della linea galvanica.

Il nuovo sistema, infatti, previene la formazione di prodotti di degradazione organica come il cianuro, riducendo drasticamente la formazione di fanghi. L’unità di congelamento integrata gioca un ruolo cruciale nella purificazione dell’elettrolita eliminando il carbonato di calcio accumulato, assicurando così una qualità eccezionale e prestazioni migliori durante il processo galvanico. Inoltre, il sistema di evaporazione separa l’elettrolita di zinco-nichel dall’acqua, riciclandola nuovamente nella vasca di galvanica e nelle stazioni di risciacquo. Come risultato, lo smaltimento e il trattamento delle acque reflue sono ridotti del 90%, così come il consumo di soda caustica, di prodotti chimici e di metalli.

Inoltre, il sistema consente una maggiore efficienza della corrente catodica dal 20 al 30%, nello specifico il 65% nella galvanica a telaio e l’80% nella galvanica a rotobarile. Inoltre, il consumo energetico associato alla tecnologia anodica a membrana compatta è riducibile del 32%.

“Siamo emozionati di introdurre sul mercato il sistema a circuito chiuso Atotech CMA, un punto di svolta nel settore della zincatura e nichelatura. Anziché fare affidamento sugli attuali metodi di trattamento delle acque reflue costosi e non sostenibili, questo sistema elimina fin da subito la formazione di rifiuti. Grazie ai suoi benefici ambientali e prestazioni eccezionali, esso segna un nuovo standard nella galvanica sostenibile”, ha dichiarato Sabine Sengl, direttore di produzione globale CP, MSD presso MKS.

L’impianto Atotech a circuito chiuso con anodo a membrana compatta è stato certificato da TÜV Rheinland, un fornitore indipendente di servizi di prova riconosciuto a livello mondiale, nell'ambito della valutazione delle linee di zincatura dei clienti MKS.