Il nuovo additivo di Cortec migliora la protezione contro la corrosione delle vernici all'acqua

Date: 28/03/2019
Autore: Redazione

I formulatori che desiderano migliorare la protezione contro la corrosione dei sempre più diffusi sistemi di verniciatura all'acqua ora possono utilizzare M-120 di Cortec, un additivo anticorrosione all'acqua privo di metalli pesanti.

M-120 può essere impiegato singolarmente o in combinazione con altri inibitori per aumentare le capacità di protezione dalla corrosione dei sistemi sia all'acqua che a solvente. È raccomandato per l'uso in sistemi a base di resina acrilica e alchidica.

M-120 protegge sia l'acciaio al carbonio che l'alluminio. Contiene inibitori di corrosione per contatto che eliminano la corrosione in-can, inibiscono la ruggine flash e forniscono una protezione a lungo termine al substrato metallico. L'additivo non contiene metalli pesanti come fosfato di zinco, cromati o bario. M-120 si presenta come pasta di colore bianco/beige che può essere aggiunta alle formulazioni delle vernici a livelli di carico raccomandati compresi tra 1,0-3,0% in base al peso totale della formula.

L'additivo M-120 di Cortec contiene una miscela speciale di inibitori di corrosione che proteggono dalla corrosione formando uno strato inibitore microscopico lungo i contorni del substrato metallico. I rivestimenti tradizionali si basano su metalli sacrificali come zinco e cromati per la protezione dalla corrosione. A causa delle grandi dimensioni delle loro particelle, questi inibitori lasciano spazi che facilitano l'innesco della corrosione nelle micro-cavità. Al contrario, M-120 contiene inibitori che sono attratti dal metallo e che si conformano alla complessità delle superfici metalliche, garantendo uno strato protettivo nelle micro-cavità per una copertura più completa.

La domanda del mercato si sta spostando sempre più verso l'uso di sistemi all'acqua che hanno un impatto ambientale inferiore e che risultano molto più facili da pulire rispetto ai sistemi a solvente. M-120 può aiutare i formulatori a soddisfare queste richieste, grazie a un inibitore di corrosione all'acqua privo di metalli pesanti, che garantisce uno strato di protezione microscopico su superfici metalliche. M-120 può anche dare un valore aggiunto in termini di protezione dalla corrosione nel caso in cui si preferiscano i sistemi a solvente.