Blechexpo 2023: nove padiglioni sono già al completo

Date: 23/05/2023
Categorie: Eventi e fiere
Visitors at the entrance of Blechexpo

Blechexpo 2023 si svolgerà contemporaneamente a Schweisstec dal 7 al 10 novembre a Stoccarda.

Il promotore della fiera P. E. Schall ha annunciato che tutti e nove i padiglioni di Blechexpo 2023, che avrà luogo presso il centro espositivo di Stoccarda (Germania), sono al completo. La 16° edizione della fiera dedicata alla lavorazione della lamiera si svolgerà dal 7 al 10 novembre, in concomitanza con la 9° edizione di Schweisstec – l'evento internazionale per le tecnologie di giunzione. Questa sinergia consentirà agli espositori di presentare tecnologie per la lamiera moderne e lungimiranti e mostrare intere filiere di processo.

“L'interesse nei confronti Blechexpo/Schweisstec è ancora una volta elevato. La maggior parte degli espositori ha confermato la propria partecipazione subito dopo l'ultimo evento del 2021 e ha persino richiesto ulteriore spazio espositivo per il 2023. Grande interesse per la fiera, forti dinamiche all'interno dell’industria e importanti questioni future riassumono il mood attuale. Nel complesso, si può notare che l'automazione dei processi è sempre più ricercata nel campo della lavorazione della lamiera”, ha dichiarato Georg Knauer, project manager di Blechexpo/Schweisstec. “I visitatori di Blechexpo/Schweisstec entrano in contatto con l'intera catena di processo per la lamiera. I fornitori e i decision-maker si incontrano su un terreno comune in modo pratico e concreto in un'atmosfera professionale".

I temi trattati comprendono tecnologie di processo efficienti per la moderna tecnologia laser, macchine robotizzate per la lavorazione della lamiera completamente automatizzate, utensili e sistemi di precisione per punzonatura, piegatura, frenatura e formatura, nonché innovative tecnologie di taglio a microgetto d'acqua.

Il programma addizionale includerà il “best-Award 2023” e la “Blechexpo Steel Convention 2023”. Inoltre, per il secondo giorno è in programma il congresso “futureSteel”, incentrato sul futuro dell'industria siderurgica e sul tema della sostenibilità. I visitatori potranno inoltre avere l'opportunità di raccogliere informazioni più approfondite sul portfolio di prodotti e servizi delle singole aziende, nonché sulle loro competenze tecnologiche e sul know-how di processo. Oltre a ciò, gli istituti di ricerca presenteranno i loro studi dal punto di vista teorico e della pratica sperimentale.

Per offrire ai visitatori del settore la migliore panoramica possibile, nonché una valida visita, gli organizzatori hanno strutturato in modo mirato l'attuale layout della manifestazione. La lavorazione di lamiere, tubi e profilati avrà luogo nei padiglioni 1, 3, 5 e 9. I padiglioni 4 e 6 sono riservati alle tecnologie di stampaggio. Le tecnologie di taglio, giunzione e fissaggio saranno presentate nel padiglione 7. Il padiglione 8 si concentrerà sulle tecnologie di pressatura e formatura. Infine, nel padiglione 10 saranno presentati servizi siderurgici e metallici, nonché tecnologie di finitura superficiale.

Tag: Blechexpo