Polaris Shipping ha specificato i rivestimenti per scafo e stiva di Nippon Paint Marine

Date: 29/09/2022
Categorie: Storie di successo

L’operatore sudcoreano di portarinfuse Polaris Shipping ha specificato i rivestimenti per scafo e stiva di Nippon Paint Marine per tre delle sue navi VLOC (Very Large Ore Carriers).

Lo scorso luglio Stellar Young e Stellar Way, due delle navi con TPL 250.000 dell’operatore sudcoreano di portarinfuse Polaris Shipping, sono state verniciate con NEOGUARD e FASTAR di Nippon Paint, che nel mese di settembre saranno applicati anche alla nave sorella Stellar Venture.

Il sistema anticorrosivo e resistente all’abrasione NEOGUARD 100 GF (glass flake), conosciuto per la sua resistenza meccanica, è stato selezionato per proteggere la parte di scafo sopra al piano di galleggiamento e il bagnasciuga. Anche la nuova antivegetativa FASTAR I con tecnologia a nano domini è stata specificata sia per il bagnasciuga delle navi che per il fondo piatto. La versione contenente idrogel dell’antivegetativa FASTAR XI è stata selezionata per le fiancate verticali al fine di ridurre il consumo di carburante fino all’8%.

Sebbene FASTAR non sia ancora stato completamente valutato data la sua recente introduzione, gli indicatori di prestazione suggeriscono che potrebbe essere il successore della gamma LF-Sea di Nippon Paint Marine come antivegetativo di prima scelta per il settore marittimo commerciale.

“Dal 2010 utilizziamo la tecnologia antivegetativa di Nippon Paint Marine sia per le nuove costruzioni che per le imbarcazioni esistenti, prima LF-Sea, poi A-LF-Sea e ora FASTAR. Attendiamo con impazienza di vederne l’efficacia e le prestazioni, in modo da minimizzare il rischio di incrostazioni durante i periodi di inattività. Questo ha svariati benefici ambientali”, ha affermato il Fleet Support di Polaris Shipping.

“Mentre FASTAR è stato applicato per ridurre il biofouling e i tempi di inattività e per migliorare i tempi applicativi, NEOGUARD è stato applicato per proteggere il rivestimento dal danno meccanico. Per ridurre il rischio di danno al rivestimento dello scafo durante l’ormeggio laterale, raccomandiamo un rivestimento con scaglie di vetro per una protezione aggiuntiva contro gli urti”, ha affermato Ryan J. K. Kim, General Manager di Nippon Paint Marine (Sud Corea).

“Spesso si pensa che spesa e tutela dell’ambiente siano inversamente proporzionali. Ma si è scoperto che FASTAR riduce i costi e contemporaneamente protegge l’ambiente. Questa straordinaria tecnologia antivegetativa abbrevia i tempi in bacino di carenaggio per l’applicazione del rivestimento, riducendo costi e periodi privi di noleggio, permettendo alle imbarcazioni di ritornare in servizio rapidamente e riducendo i costi di riparazione del cantiere. E con il ritorno in servizio scoprivamo che il consumo di carburante si era ridotto”, ha affermato M.G. Choi, R&D Senior Manager di Nippon Paint Marine in Sud Corea. “Come Polaris Shipping, siamo un’azienda che si impegna a ridurre l’impatto delle imbarcazioni sull’ambiente marino. Lo sviluppo di FASTAR è molto in linea con le necessità dei nostri clienti e le loro richieste di efficienza energetica”.

Fondata nel 2004, Polaris Shipping, che ha sede a Seul, gestisce una flotta di 16 VLOC, 13 Capesize, 1 VLCC e 2 petroliere LR2.

Dal suo ingresso ufficiale nel mercato nel gennaio 2021, Nippon Paint Marine ha applicato FASTAR a 155 imbarcazioni a partire dal maggio 2022. Questa volta Nippon Paint Marine si è assicurata tre progetti M&R di Polaris Shipping e proverà a espandere ulteriormente la tecnologia a livello globale nel futuro prossimo.