Nouryon ha lanciato le microsfere Expancel® HP92 per l’industria automobilistica

Date: 08/06/2022
A family looking at the sunset from a car

Le nuove microsfere sviluppate da Nouryon permettono di ridurre il peso dei rivestimenti e dei sigillanti per sottoscocca e di renderli resistenti alle pressioni elevate.

Nouryon ha lanciato i riempitivi in microsfere termoplastiche Expancel® HP92, appositamente sviluppati per ridurre il peso di rivestimenti e sigillanti per sottoscocca e per resistere alle alte pressioni.

Quando riscaldato, il gas incapsulato nel guscio polimerico delle microsfere si espande, permettendo l’utilizzo delle microsfere di Expancel come riempitivo a basso peso e come agente espandente, per rendere i prodotti finali più leggeri e per ottenere diversi effetti superficiali. Inoltre, richiedendo meno materia prima e riducendo il peso, il nuovo prodotto sviluppato da Nouryon assicura una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

I produttori del settore automotive hanno sempre più bisogno di materiali leggeri, al fine di conformarsi alle sempre più rigide normative sulle emissioni e al forte interesse dei consumatori verso veicoli a basso consumo che però non compromettano le prestazioni o il comfort dei passeggeri.

“La capacità di produrre soluzioni a basso peso per i nostri mercati chiave presenta notevoli opportunità di crescita per Nouryon, poiché i nostri clienti sono sempre più focalizzati sull’implementazione di soluzioni sostenibili. I nostri clienti del settore dei trasporti stanno cercando innovazioni che soddisfino in un unico prodotto diversi requisiti tecnici e siamo orgogliosi di supportarli con una soluzione che non solo migliora i consumi, migliora l’acustica e la resistenza delle guarnizioni in condizioni atmosferiche difficili, ma che favorisce anche la riduzione delle emissioni di anidride carbonica”, ha affermato Johan Landfors, Vicepresidente Esecutivo e Presidente del ramo Soluzioni Tecnologiche ed Europa di Nouryon.

“Quando utilizzate nei rivestimenti per sottoscocca e nei sigillanti, le microsfere di Expancel® HP92 permettono ai nostri clienti del settore automotive di utilizzare sulle superfici processi applicativi ad alta pressione, con un recupero del volume rispetto alla sua forma originale dopo la pressurizzazione fino a quattro volte migliore rispetto alle microsfere termoplastiche precedenti”, ha aggiunto Sylvia Winkel Pettersson, Vicepresidente del ramo Polimeri Ingegnerizzati di Nouryon. “La nostra tecnologia ha lo scopo di combinare e ottimizzare la resistenza alla pressione delle microsfere di vetro con il basso peso degli riempitivi in microsfere termoplastiche in un’unica e affinata soluzione”.