Novembre in review

Date: 16/12/2021
Categorie: ipcm

Sempre al lavoro per offrire ai lettori le ultime innovazioni del settore.

Per la redazione di ipcm®, novembre è stato un mese denso di fiere ed eventi oltre che di impegni redazionali per raccontare ai nostri lettori le ultime innovazioni del settore.

Sul fronte delle fiere, parte del team è volata a Madrid per partecipare alla fiera dedicata all'industria metallurgica, MetalMadrid; a Copenhagen per assistere al Wind Europe, l’evento annuale dedicato all’energia eolica; mentre altri membri della redazione sono rimasti a Milano per presenziare al MadeExpo.

Questo mese inoltre è stato anche uno dei mesi più colmi di fiere di cui le nostre riviste sono media partner: ben 12 sono le fiere che hanno avuto luogo negli ultimi 30 giorni in cui le testate ipcm® sono state distribuite.

Infine, il giorno 17 abbiamo partecipato all’assemblea annuale dedicata ai soci di UCIF, l’associazione Unione Costruttori Impianti di Finitura. L’incontro, focalizzato sul tema dell’industria 4.0, si è svolto al MADE Competence Center, dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere alle dimostrazioni pratiche delle ultime tecnologie sviluppate (manifattura additiva, artificial intelligence, big data analysis, ecc.).

Due nuovi numeri

Novembre ha visto la pubblicazione dell’ultimo numero dell’anno di ipcm® International Paint&Coating Magazine, che come da tradizione, contiene lo speciale ACE e veicoli off-road, oltre che l’inserto ICT_Industrial Cleaning Technologies dedicato alle tecnologie di lavaggio industriale. Un numero ricco di storie di successo e innovazione e che approfondisce il trend del re-shoring, ossia del ritorno delle aziende a una dimensione locale, valorizzando il proprio paese (o continente) d’origine, riportandovi un’attività economica che era stata trasferita al di fuori dei suoi confini.

Negli ultimi 30 giorni sono stati inoltre pubblicati i due nuovi numeri di ipcm_Ibérica & ipcm_LatinoAmérica, le riviste dedicate al settore dei trattamenti superficiali e delle finiture organiche e inorganiche rivolte ai mercati spagnolo e portoghese.

La formazione continua

Nel mese di novembre è terminata la seconda sessione del corso di ipcm®_Academy, che ha registrato un grande entusiasmo e partecipazione da parte dei corsisti. Inoltre, il giorno 14 i docenti del corso di sono incontrati per finalizzare il programma 2022 del corso di formazione per Tecnici dei Processi di Finitura Industriale delle Superfici.

La grande novità del prossimo anno è la nuova giornata formativa dedicata alla verniciatura delle materie plastiche, un processo recente e ancora di nicchia nel mondo della verniciatura. Si tratta di settore ad elevata specializzazione, con limitata diffusione delle competenze tecniche.