Un pacchetto di pigmenti per navi progettato dal Laboratorio di Ricerca Navale degli Stati Uniti rallenta lo scolorimento e riduce il carico termico solare

Date: 11/09/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Un pacchetto di pigmenti progettato dal Laboratorio di Ricerca Navale degli Stati Uniti per rallentare lo scolorimento del rivestimento esterno delle navi si sta facendo strada nella flotta, con risultati precoci e positivi.

I ricercatori del NRL hanno creato una combinazione di pigmenti che soddisfa lo standard di colore della Marina "grigio nebbia"e che lo farà rimanere tale più a lungo delle vernici attuali. Mentre molti produttori di vernici hanno creato nuove tecnologie vernicianti in grado di risolvere una varietà di altri problemi, ad esempio la corrosione e la delaminazione, molte navi mostrano ancora scolorimento dopo appena 18 mesi. Inoltre, vernici diverse da produttori diversi sbiadiscono in diverse tonalità, causando disomogeneità tra i rivestimenti originali e i ritocchi o riparazioni.

"Abbiamo avuto una buona idea su come risolvere il problema e abbiamo livellato il campo di gioco offrendo questa combinazione di pigmenti a tutte le società nello stesso momento", ha affermato il Dr. Erick Iezzi, chimico ricercatore senior presso il Center for Corrosion Science & Engineering del NRL.

L'NRL sta attualmente lavorando con il Comando dei Sistemi Navali, con la Direzione Ingegneria dei Sistemi Navali e con l'Ingegneria di Prestazione & Integrità delle Navi (SEA 05P) per trasformare la nuova combinazione di pigmenti in una specifica militare, che diventerà lo standard per la vernice grigio nebbia applicata sulla superficie delle imbarcazioni. La prima nave verniciata con questa combinazione di pigmenti è stata la USS Essex (LHD 2) nel 2017. La più recente è stata invece la USS George Washington (CVN 73).

Sebbene tutti i produttori di vernici abbiano accesso a questa tecnologia, tre aziende hanno già iniziato una produzione della vernice in grandi volumi, generando una quantità finora stimata in decine di migliaia di galloni. Recentemente Sherwin-Williams ha vinto il Premio di Eccellenza della Società per le Vernici Protettive - Progetto Vernici MIlitari per il suo nuovo topcoat che incorpora il nuovo pigmento, utilizzato per rinnovare la USS George Washington.

"E' stato motivante sapere che molte aziende erano disposte ad affidarsi alla nostra esperienza per offrire una nuova tecnologia che generasse il prodotto migliore per la Marina", ha affermato Iezzi.

Dal 2012 al 2013 Iezzi ha lavorato con i ricercatori di scienza della corrosione Jimmy Tagert e Candice Langaster per creare cinque nuove combinazioni di pigmenti e per testarne la stabilità cromatica, la riflettenza solare e altre proprietà. Dopo aver testato tutte le combinazioni, hanno offerto il meglio ai produttori di vernici e rivestimenti, per iniziarne poi l'intergrazione nel 2015.

Presso la struttura NRL di Key West le combinazioni di pigmenti sono state testate nell'esposizione atmosferica e nell'invecchiamento accelerato. Le vernici contenenti i nuovi pigmenti hanno dimostrato di avere un'eccellente stabilità cromatica, di essere cinque volte più dure degli alchidici siliconici, di avere una migliore ritenzione della brillantezza e resistenza chimica e di offrire delle maggiori proprietà barriera.

"E' stato grandioso lavorare con i produttori e dimostrare la nostra capacità di offrire un prodotto necessario per la flotta", ha affermato Tagert.