NürnbergMesse e Vincentz Network organizzano due nuove fiere sulla verniciatura

Date: 21/09/2021
Categorie: Eventi e fiere

NürnbergMesse, insieme a Vincentz Network, sta creando due nuovi eventi per l'industria delle vernici e dei rivestimenti per l’area Asia-Pacifico e il Medio Oriente: Pacific Coatings Show e Gulf Coatings Show.

Il Pacific Coatings Show e il Gulf Coatings Show sono i due nuovi eventi creati da NürnbergMesse in collaborazione con Vincentz Network.

Il Pacific Coatings Show si terrà presso il centro congressi di Jakarta (Jakarta International Expo, Indonesia) dal 21 al 23 settembre 2022, mentre il Gulf Coatings Show si svolgerà presso l'Expo Center Sharjah (Emirati Arabi Uniti) dal 16 al 18 ottobre 2022. Entrambe le fiere si terranno successivamente con cadenza biennale.

La decisione di organizzare queste due fiere nasce dalla crescita che entrambi i mercati stanno vivendo Le previsioni suggeriscono infatti che l'intera area Asia-Pacifico rappresenterà in futuro circa il 50% del mercato globale delle vernici e dei rivestimenti. Inoltre, nei prossimi cinque anni si prevede un tasso di crescita medio di circa il 5% per i mercati di vernici e rivestimenti del sud-est asiatico. Le ragioni di questa scelta sono anche motivate dal settore manifatturiero in crescita, dall’ industria edile in forte espansione, dall’ingente domanda di prodotti decorativi e dal ruolo di primo piano per l'industria automobilistica.

Per quanto riguarda il Medio Oriente e l’Africa settentrionale, nel 2019 il valore del mercato regionale della verniciatura è stato stimato intorno ai 9.875 milioni di dollari statunitensi, con una quantità di 3.125 milioni di litri. Le previsioni suggeriscono che aumenterà del 4,1% annuo in valore e del 2,6% in volume nei prossimi cinque anni.

“Con il Pacific Coatings Show e il Gulf Coatings Show, stiamo aprendo nuovi canali di comunicazione e opportunità di vendita per espositori e visitatori interessati nei mercati futuri molto promettenti, sia a livello globale sia locale”, afferma Alexander Mattausch, direttore esecutivo delle esposizioni di NürnbergMesse. “Un elemento chiave per noi sono i fattori che contribuiscono al successo dell'European Coatings Show, il principale evento per l'industria dei rivestimenti e delle vernici, che saranno applicati anche ai nostri nuovi eventi: ottimo rapporto qualità-prezzo, integrazione nella nostra rete globale di fiere sulla verniciatura, alta qualità del servizio, conferenze sulle tecnologie per vernici riconosciute a livello mondiale, una sede permanente e un ciclo biennale. Alcuni rinomati esponenti del settore come Evonik, Niemann e VMA-Getzmann hanno già espresso il loro sostegno”.

“Il nostro obiettivo con questi due nuovi eventi sulle vernici è quello di creare fiere rinomate, che renderanno possibile far connettere gli organi decisionali delle aziende con i fornitori di soluzioni regionali e, con il contributo di selezionati relatori internazionali, promuoveranno in modo significativo la condivisione delle conoscenze come parte di un programma scientifico e tecnico basato su presentazioni e networking. Questo è il modello consolidato che applichiamo con successo in tutto il mondo. I mercati dei rivestimenti e delle vernici nei paesi del Golfo e nell’area Asia-Pacifico offrono interessanti prospettive future e potenziale di crescita. E così, grazie a molti anni di esperienza nel settore, siamo molto lieti degli eventi ideali per ciascuno di questi mercati", aggiunge Kristina Wilger, Director Event Management di Vincentz Network.

Prossimi eventi:

  • PAINTINDIA, Mumbai (India): 10–12 marzo 2022
  • American Coatings Show, Indianapolis (USA): 5–7 aprile 2022
  • ABRAFATI, San Paolo (Brasile): 21–23 giugno 2022
  • Pacific Coatings Show, Jakarta (Indonesia): 21–23 settembre 2022
  • Gulf Coatings Show, Sharjah (EAU): 16–18 ottobre 2022
  • European Coatings Show, Norimberga (Germania): 28–30 marzo 2023