Olive Sprig è il Colore dell'Anno 2022 di PPG

Date: 11/10/2021
Categorie: Trend di settore

PPG ha scelto Olive Sprig come suo colore dell'anno 2022. Questo sofisticato grigio-verde rappresenta la guarigione, la ricrescita e la resilienza post-pandemia.

Il produttore di vernici PPG ha annunciato il colore dell’anno 2022: Olive Spring. Esso è un grigio-verde avvolgente ed elegante che rappresenta la ricrescita post-pandemia, imitando la resilienza della natura. Olive Sprig emula infatti la sensazione di aloe vera lenitiva o di una pianta profumata, illuminando qualsiasi spazio con vivacità organica. Questa tonalità versatile è adatta a qualsiasi ambiente sia all'interno che all'esterno.

“Come molti di noi sanno, dopo un anno di lockdown il modo più semplice per cambiare mentalità è cambiare il proprio ambiente. Mentre iniziamo a passare dai pantaloni della tuta alle scarpe strappy, dalle ricette alle prenotazioni e dalle notti a casa alle notti fuori, anche le nostre preferenze di colore per la vernice iniziano a cambiare", ha dichiarato Amy Donato, senior color marketing manager, PPG paint. "I fai-da-te e i verniciatori professionisti sono stanchi delle tavolozze rigide e neutre di ieri e optano per il colore in tutte le sue forme. Chiamatela ribellione, ma siamo assistendo ad una rinascita dei colori ottimistici per guidarci in una nuova era dell'home design e non solo".

Global Color Forecasting Workshop

La resilienza, il bisogno di connessione e l'ispirazione dalla natura sono stati temi ricorrenti al Global Color Forecasting Workshop di PPG che riunisce ogni anno più di 30 stilisti del colore globali PPG provenienti dall'industria automobilistica, dell'elettronica di consumo, aerospaziale e delle vernici. In occasione dell’evento gli esperti analizzano le passerelle, gli stili di vita, i dati demografici, le aree geografiche, gli eventi globali e le ispirazioni sociali interculturali per prevedere le tendenze del colore future, incluso quale sarà il loro colore dell’anno.

Come parte dell'annuale Global Color Forecasting Workshop di PPG, gli esperti dell'azienda hanno scoperto che i consumatori sono più inclini ad adottare tinte più colorate dopo difficili momenti di inflessione nel corso della storia, come successo durante i ruggenti anni Venti o dopo la Grande Depressione. PPG sta osservando l'ottimismo post-pandemia infiltrarsi in spazi di design commerciali e residenziali in modo che molti possano creare un senso di evasione.