PaintExpo 2022 è stato un grande successo

Date: 04/05/2022
Categorie: Eventi e fiere

A pochi giorni dalla conclusione di PaintExpo 2022, che ha ottenuto un grande successo, è stata annunciata la data della prossima edizione.

PaintExpo si è conclusa il 29 aprile 2022 e sia gli espositori sia i visitatori sono stati felici di aver partecipato alla fiera leader mondiale per le tecnologie di rivestimento industriale. Dopo una pausa di quattro anni dovuta al Covid-19, la ripresa ha riscosso un grande successo e il team di PaintExpo è stato in grado di offrire un evento convincente.

“Siamo molto soddisfatti dell'enorme risposta che PaintExpo ha ricevuto da espositori e visitatori nazionali ed internazionali. I nostri espositori, con i loro accattivanti stand e le loro innovazioni e servizi, hanno trasformato questo evento in una vetrina globale per il settore dei rivestimenti industriali. Il benchmark è fissato per i prossimi eventi. PaintExpo è molto ben posizionato a Karlsruhe e intendiamo svilupparlo ulteriormente sul lungo termine”, ha affermato Markus Geisenberger, amministratore delegato di Leipziger Messe.

Un’elevata percentuale di visitatori internazionali

Durante l'edizione 2022, l'evento ha accolto 9.180 visitatori provenienti da 57 paesi e circa 430 espositori provenienti da 27 paesi hanno presentato numerose innovazioni rivoluzionarie, sviluppi intelligenti e servizi specializzati. La gamma di prodotti e servizi ha coperto l’intero ventaglio delle tecnologie del settore - dal trattamento delle superfici, ai rivestimenti e ai sistemi di verniciatura fino al controllo della qualità finale.

Temi attuali come la sostenibilità nell'uso delle risorse, l'aumento dell'efficienza e, naturalmente, i numerosi lanci dei prodotti hanno catturato l’attenzione dei visitatori, interessati a tutti i diversi tipi di soluzioni di rivestimento industriale - dalla verniciatura a liquido alla verniciatura a polvere fino al coil coating.

“Tale concept assicura che la fiera rimanga la piattaforma fondamentale per tutti i progetti che coinvolgono il rivestimento industriale. Qualunque sia il progetto a cui si sta lavorando, a PaintExpo è possibile incontrare tutti i produttori e fornitori di servizi necessari in un unico luogo e in un breve lasso di tempo. I partecipanti alla fiera hanno sfruttato questa opportunità. Lungo i padiglioni, sono state strette nuove partnership commerciali, i partner hanno discusso di nuovi progetti e sono stati persino firmati nuovi contratti”, ha commentato Ivonne Simons, Project Director di PaintExpo.

Conclusioni molto positive

Gli espositori hanno tratto una conclusione positiva dalla loro partecipazione alla fiera: il 95% di loro ha elogiato l'elevata qualità dei contatti commerciali e i titoli professionali dei visitatori, mentre il 94% ha dichiarato che la fiera è stata un successo. Di fatto, fra gli stand sono stati stretti promettenti contatti con nuovi clienti e accordi di progetto concreti. In alcuni casi, sono stati effettuati ordini direttamente in loco.

Anche la qualità e la soddisfazione dei visitatori è stata notevole. Secondo un sondaggio, il numero di decision-makers, professionisti e manager era molto alto. Oltre il 90% ha in programma di tornare alla prossima edizione di PaintExpo, che si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2024 come di consueto a Messe Karlsruhe, in Germania.

Tag: PaintExpo