PaintExpo si è conclusa con successo con oltre 10.400 visitatori da tutto il mondo

Date: 17/04/2024
Categorie: Eventi e fiere
Visitors among the booths at PainExpo 2024

L'ultima edizione di PaintExpo ha registrato una forte affluenza di visitatori e una grande atmosfera internazionale.

Con oltre 10.400 visitatori e un'atmosfera molto attiva nei tre padiglioni espositivi, oltre a innumerevoli conversazioni professionali altamente qualificate e nuovi contatti con i clienti, la nona edizione della fiera PaintExpo - tenutasi dal 9 al 12 aprile 2024 presso il centro espositivo di Karlsruhe (Germania) - è stata un grande successo, secondo gli organizzatori di Leipziger Messe.

L'ultima edizione dell'evento dedicato alle tecnologie, alle apparecchiature e ai servizi per le vernici e i rivestimenti industriali ha occupato una superficie espositiva di 31.500 m2 e ha ospitato più di 430 espositori provenienti da venticinque paesi diversi, i quali hanno presentato tecnologie innovative e all'avanguardia per processi sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Il numero di paesi rappresentati dai visitatori di PaintExpo è salito a settantasei, con gli espositori internazionali che hanno rappresentato quasi la metà del totale.

“Nei tre padiglioni espositivi si respirava un'aria incredibile e si sentivano molte lingue diverse, a dimostrazione del fatto che fornitori e clienti si riuniscono qui da tutto il mondo. A PaintExpo gli espositori hanno presentato innovazioni rivoluzionarie, stabilito nuovi contatti commerciali e discusso progetti specifici che daranno forma al futuro del settore. Il successo di PaintExpo 2024 testimonia che stiamo procedendo nella giusta direzione grazie alla collaborazione con i nostri partner,” ha dichiarato Mariella Riedel, direttore del progetto PaintExpo.

L'evento ha coperto l'intera gamma di prodotti e servizi lungo l’intera supply chain, dal pretrattamento alle vernici, dagli impianti alle tecnologie applicative, fino all'ispezione finale e all'imballaggio. Tra i punti salienti, una serie di anteprime mondiali, sviluppi tecnologici e approcci pragmatici volti al miglioramento della qualità e alla digitalizzazione dei processi produttivi.

“PaintExpo, essendo la più importante piattaforma internazionale dedicata alle tecnologie di verniciatura industriale, ha nuovamente impressionato gli espositori e i visitatori. Siamo molto soddisfatti della forte affluenza dei visitatori, che è stata addirittura superiore a quella della precedente edizione. PaintExpo è un evento importante e innovativo, più internazionale che mai, che per quattro giorni è stato il centro nevralgico delle tecnologie di verniciatura industriale, sottolineando la nostra posizione di forza trainante del settore su scala mondiale", ha dichiarato Markus Geisenberger, CEO di Leipziger Messe.

Gli espositori di PaintExpo 2024 si ritengono estremamente soddisfatti

La fiera è stata un'esperienza più che positiva per gli espositori: nel sondaggio ufficiale, il 94% ha dichiarato che esporrà nuovamente alla prossima edizione di PaintExpo, mentre nove intervistati su dieci si aspettano buone opportunità commerciali dopo la fiera.

“Sono molto soddisfatto della più importante fiera dedicata alle tecnologie di verniciatura industriale. Il nostro stand ha visto un’enorme affluenza fin dall'apertura delle porte. La metà dei visitatori che abbiamo accolto proveniva da fuori della Germania. Dall'Argentina al Giappone, sono arrivati da tutto il mondo e, in quanto azienda internazionale, questo è stato particolarmente importante per noi", ha commentato Michael Müller, CEO di Wagner International.

“Già prima dell'apertura di PaintExpo, si poteva percepire un'enorme curiosità da parte dei visitatori. Le dinamiche di quest'anno sono state intense e ben differenti da quelle dell'anno scorso. Abbiamo avuto la possibilità di scambiare idee con molti visitatori e la qualità delle conversazioni è stata eccellente. In qualità di specialisti e produttori di impianti di verniciatura, la nostra partecipazione a PaintExpo ci permette di venire a contatto con i nostri potenziali clienti provenienti da un'ampia gamma di settori. È l'appuntamento più importante nel nostro calendario settoriale,” ha aggiunto Oliver Zanner, responsabile marketing di FreiLacke.

“Sono lieto che PaintExpo 2024 abbia attirato un gran numero di visitatori internazionali. Uno dei nostri collaboratori, con venticinque anni di esperienza fieristica, ha dichiarato che il secondo giorno di PaintExpo è stato il migliore a cui abbia mai assistito. I miei colleghi provenienti da più paesi hanno trascorso molto tempo a parlare con i visitatori della fiera nelle rispettive lingue nazionali, dimostrando l’importanza della fiera a livello mondiale", ha concluso Ulrich Tautz, senior manager per le vendite di prodotti industriali presso Dürr System.

La prossima edizione di PaintExpo si terrà dal 14 al 17 aprile 2026 presso il centro espositivo di Karlsruhe.

Tag: PaintExpo