Le vernici di Teknos sono state utilizzate per verniciare una centrale nucleare

Date: 26/06/2023
Categorie: Storie di successo

Teknos ha fornito vernici e rivestimenti alla centrale nucleare Olkiluoto 3, recentemente commissionata in Finlandia.

Il produttore finlandese di vernici e rivestimenti Teknos ha recentemente annunciato che i suoi prodotti sono stati impiegati per verniciare e rivestire le superfici in acciaio e cemento di Olkiluoto 3, una centrale nucleare situata nel comune di Eurajoki (Finlandia). L'azienda ha anche fornito supporto tecnico per il progetto.

Olkiluoto 3 – di proprietà di Teollisuuden Voima (TVO) e commissionata dal consorzio Areva-Siemens – è la seconda centrale di tipo EPR ad essere completata al mondo, con una potenza di 1.600 MW. Questi tipi di impianti devono essere gestiti in sicurezza durante l'intero ciclo di vita, quindi ci sono anche requisiti speciali per quanto riguarda le vernici applicate.

Le vernici e i rivestimenti di Teknos utilizzati nelle centrali nucleari sono prodotti speciali di alta classe e la loro qualità è verificata da test approfonditi. I prodotti dell'azienda hanno soddisfatto tutti i requisiti tecnici, compreso l'impegnativo test Design Basis Accident (DBA) che verifica le vernici per le strutture interne dell'impianto nucleare siano progettate per resistere agli incidenti, senza però avere effetti negativi sulla loro gestione.

“I test sui sistemi di verniciatura adatti sono iniziati nel 2004 con diversi potenziali fornitori. Ciò ci ha permesso di scegliere i rivestimenti più adeguati già durante prime fasi del progetto”, ha affermato Jori Välilä, responsabile del controllo della qualità di TVO.

Gli ambienti interni della centrale nucleare Olkiluoto 3, verniciati con i rivestimenti di Teknos

“Teknos è ben noto come produttore di vernici di alta qualità e anche come esperto fornitore di materiali per la verniciatura per gli impianti Olkiluoto 1 e Olkiluoto 2. È l'unico fornitore nazionale per tutti i sistemi di verniciatura richiesti. Oltre alle consegne puntuali e alla competenza, l'azienda è stata disponibile anche per supportare e risolvere i problemi sul posto”, ha aggiunto Kai Wienert di Bernhard Goldkuhle GmbH & Co. KG, l'azienda che ha verniciato le strutture della centrale nucleare.

Il settore dell'energia nucleare è strettamente regolamentato. In Finlandia, la Radiation and Nuclear Safety Authority - STUK stabilisce i requisiti relativi a radiazioni, resistenza chimica, decontaminazione, durabilità in condizioni operative e condizioni di incidente postulate, nonché le proprietà tecniche di resistenza al fuoco delle vernici e dei rivestimenti utilizzati per le centrali. Inoltre, le condizioni della verniciatura sono soggette a regolari ispezioni, che indicano quando e dove eseguire eventuali riparazioni.

“A causa della natura intricata della moderna centrale nucleare, i requisiti sono molto elevati. La sicurezza viene sempre prima di tutto nelle centrali nucleari e tutti i requisiti stabiliti devono essere soddisfatti. È importante che la vernice sulle superfici delle centrali nucleari non necessiti di manutenzione continua e che le superfici siano facili da pulire. I rivestimenti utilizzati nelle unità delle centrali nucleari devono soddisfare requisiti di durabilità estremamente elevati, al fine di ridurre al minimo la necessità di manutenzione. Meno il rivestimento richiede riparazioni, meglio è”, ha concluso Välilä