parts2clean 2025 – L'evento leader mondiale del settore supera le aspettative

Date: 17/10/2025
Categorie: Eventi e fiere
PHOTO: P2C 2025

La prossima edizione di parts2clean si terrà dal 5 al 7 ottobre 2027 presso il quartiere fieristico di Stoccarda.

La 21a edizione di parts2clean, tenutasi presso il quartiere fieristico di Stoccarda dal 7 al 9 ottobre 2025, ha attirato un pubblico di tutto rispetto, offrendo dibattiti di alta qualità e opportunità di networking. Un totale di 165 espositori provenienti da tutto il settore delle tecnologie di lavaggio industriale hanno presentato una gamma di soluzioni innovative.

Anche il p2c.EXPERTFORUM bilingue ha raggiunto numeri record di partecipazione. Insieme, questi elementi hanno fornito un forte impulso al miglioramento della qualità dei processi, della produttività e dell'efficienza in termini di costi e gestione delle risorse.

Le 165 aziende espositrici, in rappresentanza di 16 paesi, si sono recate a Stoccarda per presentare soluzioni tecniche intelligenti e convincenti per il lavaggio industriale di componenti e superfici. Nel corso dei tre giorni dell'evento, è emerso chiaramente che tali soluzioni rimangono fortemente richieste nonostante le attuali sfide del mercato: oltre 3.200 visitatori professionali provenienti da 44 paesi si sono presentati con progetti e progetti concreti in mano.

“Rispetto all'edizione del 2023, la 21a edizione della Fiera Leader per la Pulizia Industriale di Componenti e Superfici non solo ha registrato un numero crescente di aziende espositrici e una superficie espositiva netta di 4.600 metri quadrati, ma anche un leggero aumento del numero di visitatori. Per noi, in qualità di organizzatori di parts2clean, tuttavia, i dati e le cifre sono meno importanti della soddisfazione delle aziende espositrici,” ha affermato Ramtin Randjbar-Moshtaghin, Project Director di Deutsche Messe AG.

“Alla fine del secondo giorno di fiera, avevamo già stabilito più contatti che durante l'intera edizione del 2023. I visitatori sono venuti in fiera con compiti e progetti specifici. In alcuni casi, avevano persino portato con sé i disegni dei componenti da pulire, in modo che potessimo iniziare subito a sviluppare soluzioni. Anche l'elevato numero di nuovi contatti, circa l'80%, è motivo di soddisfazione,” ha commentato Samuel Wolf, Amministratore Delegato del produttore di sistemi di pulizia vapic GmbH.

L'eccezionale qualità delle discussioni e dei contatti a parts2clean è stata sottolineata dall'elevata percentuale di visitatori specializzati, pari al 99%. Secondo il sondaggio tra i visitatori, circa il 90% dei partecipanti è coinvolto nelle decisioni di investimento operativo. Oltre il 31% ha dichiarato che i progetti di investimento futuri erano il motivo principale della partecipazione. Questo si è tradotto in richieste concrete durante l'evento stesso.

"Esponevamo a parts2clean per la 18a volta e, a causa della situazione economica, ci aspettavamo un minor numero di visitatori. Tuttavia, è accaduto il contrario: abbiamo avuto più visitatori al nostro stand rispetto al 2023, inclusi molti nuovi contatti molto promettenti. Abbiamo ricevuto richieste di preventivo durante la fiera per la prima volta. Discussioni e richieste si sono spesso concentrate sull'ottimizzazione dei processi e sulla ricerca di soluzioni per risparmiare sui costi, ad esempio prolungando la durata di vita delle vasche da bagno. La nostra competenza è un fattore importante per i visitatori, perché in molte aziende i dipendenti esperti raggiungono l'età pensionabile, portando con sé le proprie conoscenze e competenze anche in pensione. Saremo sicuramente presenti di nuovo a parts2clean nel 2027,” ha commentato Rien van Sliedregt, Direttore Commerciale dell'azienda olandese Esselent Solutions.

“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal numero di visitatori e dall'elevata qualità delle discussioni su progetti specifici. Spesso si trattava di attività con requisiti di pulizia molto elevati e applicazioni ad elevata purezza. Siamo stati molto soddisfatti della nostra partecipazione alla fiera,” ha dichiarato Oliver Kerber, Responsabile del reparto lavaggio Parti di Stockmeier Chemie GmbH & Co. KG.

“Oltre a quattro sistemi nuovi o ulteriormente sviluppati per la pulizia a base di solventi e acqua, abbiamo presentato a parts2clean soluzioni innovative, in parte supportate dall'intelligenza artificiale, per il monitoraggio e il controllo automatizzato dei processi, parte del nostro ampio portfolio. L'interesse e il feedback dei visitatori su questi sviluppi, provenienti dall'industria in generale e da diversi settori high-tech, sono stati eccellenti. Siamo riusciti a stabilire numerosi contatti concreti e possiamo presumere che questi porteranno a un positivo sviluppo commerciale anche dopo la fiera,” ha aggiunto Oliver Pelz, Direttore Vendite di Ecoclean GmbH.

“Alcuni aspetti della nostra partecipazione alla fiera riguardano il networking con il settore, lo scambio di idee con i partner e la ricerca delle ultime tendenze. Ecco perché è essenziale essere presenti a parts2clean, perché è qui che si incontrano tutti i fornitori rilevanti dei vari settori,” ha osservato Juliane Schulze, Managing Director di SITA Messtechnik GmbH.

Un momento clou della giornata conclusiva è stata la consegna del 4° FiT2clean Award. Il Premio Innovazione di quest'anno dell'Industrial Parts Cleaning Association (FiT) è stato assegnato a BO-INNO GmbH per un sistema di tracciamento dati intelligente che registra e memorizza i parametri chiave del processo in tempo reale. Nägele Mechanik GmbH e SAFECHEM Europe GmbH si è classificata rispettivamente al secondo e al terzo posto. Il premio premia soluzioni innovative e risultati eccellenti in risposta alle attuali sfide nella pulizia industriale dei componenti.