Forum specialistico parts2clean: Know-how in tema di ottimizzazione dei processi e dei costi

Date: 01/04/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Contemporaneamente a parts2clean si svolgeranno nel quartiere fieristico di Stoccarda dal 31 maggio al 2 giugno 2016 anche O&S, LASYS e AUTOMOTIVE Expo.

La pulizia dei pezzi è considerata ormai criterio qualitativo e fattore competitivo praticamente in tutti i settori dell'industria e dà quindi un importante contributo alla creazione di valore nelle aziende. Per poter ottenere la necessaria pulizia delle particelle e/o pellicolare in modo stabile, sostenibile e il più economico possibile, è indispensabile conoscere la tecnologia disponibile al riguardo, le possibilità e i limiti che la caratterizzano, il suo impiego ottimale. "La completa offerta degli espositori di parts2clean permette agli utilizzatori di informarsi dettagliatamente sulle soluzioni di lavaggio disponibili per le più diverse esigenze, di confrontarle e di prendere su tale base decisioni orientate al futuro", spiega Olaf Daebler, direttore di parts2clean presso la Deutsche Messe. La 14esima Fiera internazionale del lavaggio dei pezzi e delle superfici si svolgerà nel quartiere espositivo di Stoccarda dal 31 maggio al 2 giugno 2016.

Conoscenza dell'intera catena di processo del lavaggio come valore aggiunto Non sono però solo le presentazioni degli espositori a dare valore alla visita della fiera, ma anche il Forum specialistico, considerato ormai fonte di know-how a livello internazionale per il suo ricco calendario di conferenze, che si tengono con traduzione simultanea (Tedesco <> Inglese). "Quest'anno il programma prevede per la prima volta, oltre a 25 conferenze suddivise in cinque ambiti tematici, anche un Forum dell'innovazione. Questa sessione organizzata dall'Associazione di categoria tedesca del settore del lavaggio industriale dei pezzi sarà espressamente dedicata ai nuovi sviluppi", riferisce Daebler.

Il primo ambito tematico riguarda "Processi e metodi di lavaggio" e propone conferenze sugli elementi base della creazione del processo e sulla scelta degli impianti per il lavaggio ad acqua, illustra le possibilità e i limiti di soluzioni collaudate e nuove per la pulizia e fornisce consigli utili per riconoscere i problemi di lavaggio e risolverli. Saranno inoltre presentate soluzioni per la pulizia nel campo della tecnica medicale e per lo sgrassaggio a secco con materiali minerali naturali. La sessione dedicata ai processi preliminari e a posteriori si occuperà tra l'altro di diverse soluzioni per l'essiccazione sotto vuoto, della protezione anticorrosione temporanea, di pellicole biologiche negli impianti di pulizia, della gestione del ciclo di vita delle acque di processo, degli imballaggi per camera bianca come protezione dalle contaminazioni.

Il secondo giorno il programma prenderà il via con la sessione "Forum dell'innovazione sul lavaggio dei pezzi", che presenterà le più recenti novità degli espositori sui diversi momenti di questo processo attraverso brevi conferenze. Al centro dell'attenzione ci saranno soluzioni innovative per chimica e processi, tecnologia degli impianti e accessori, tecnologie per la misura, il controllo e l'azionamento, consulenza, applicazioni e servizi. Nel pomeriggio il Forum sarà poi interamente dedicato a "sbavatura e sverniciatura". I relatori affronteranno il tema "Quando il rivestimento diventa contaminazione" e parleranno di argomenti quali sverniciatura al laser come preparazione della superficie per una protezione forte dalla corrosione, trattamento di superficie attraverso la luce, sbavatura a ultrasuoni come alternativa a processi tradizionali, e inoltre pulizia, sgrassatura, sverniciatura e lucidatura a specchio in contemporanea con lucidatura al plasma.

L'agenda del terzo giorno prevede, con la sessione "Processi e metodi di analisi", conferenze su soluzioni di analisi delle superfici per il controllo di qualità nella tecnologia medicale e su di un innovativo sistema ottico per la rilevazione delle particelle nell'analisi tecnica della pulizia. Una case study presenterà il procedimento per un'analisi veloce delle particelle direttamente in ambito produttivo. Questa serie di conferenze illustrerà inoltre come sia possibile procurarsi maggiori informazioni su origine e potenziale di danno delle particelle attraverso un'analisi progressiva, informerà su come valutare la pulizia delle giunture più minute per mezzo della misurazione degli angoli di contatto e sulle possibilità di controllo in linea delle superfici tecniche con tanto di immagini. L'ultima sessione sarà dedicata alla "Pulizia tecnica" e inizierà con una relazione sull'Associazione industriale AdhäSa, che si occupa di impurità chimico-pellicolari nell'industria automobilistica. Temi delle altre conferenze sono pulizia tecnica per i nuovi operatori, un processo per il controllo dell'efficacia delle analisi tecniche della pulizia e misurazione della purezza delle superfici nello spazio di un secondo.

Il programma completo del Forum specialistico, coordinato dalla Fraunhofer-Allianz per la tecnologia della pulizia, si trova al seguente indirizzo: www.parts2clean.de/en/events/program/expert-forum

Contemporaneamente a parts2clean si svolgeranno nel quartiere fieristico di Stoccarda dal 31 maggio al 2 giugno 2016 anche O&S, fiera internazionale delle tecnologie per il trattamento, la finitura e il rivestimento delle superfici, LASYS, fiera internazionale per la lavorazione al laser dei materiali, e AUTOMOTIVE Expo, che riunisce cinque diversi appuntamenti del settore automotive.

Per maggiori informazioni: www.parts2clean.de