Gli organizzatori di parts2clean annunciano una ripresa delle attività di successo

Date: 18/10/2021
Categorie: Eventi e fiere
Attendees of the 2021 p2c trade fair

Con oltre 2.000 partecipanti, la fiera parts2clean è ripartita con successo dopo un anno di pausa forzata.

Gli organizzatori di parts2clean hanno annunciato che, dopo un anno di pausa causata dalla pandemia globale di COVID-19, la fiera è ricominciata con successo. Più di 2.000 visitatori hanno partecipato all'evento a Stoccarda, che ha ospitato circa 130 aziende espositrici provenienti dalla Germania e da altri dieci paesi.

La fiera ha finalmente permesso di presentare di persona nuovi prodotti e soluzioni per un'ampia gamma di applicazioni industriali per il lavaggio di pezzi e superfici. Parts2clean si è concentrata sulla crescente importanza dei processi di lavaggio nell'era dell'Industria 4.0 e dell'IA: la domanda in costante crescita di superfici e componenti lavati richiede tecnologie di lavaggio altamente efficienti e una perfetta integrazione dei processi lungo tutta la catena di produzione.

“Siamo lieti che parts2clean sia ripartita con successo e abbia confermato il suo ruolo di piattaforma internazionale più importante per il lavaggio industriale di pezzi e superfici. Siamo molto soddisfatti dal numero di visitatori date le attuali condizioni, soprattutto perché la qualità era estremamente elevata”, ha affermato Arno Reich, vicepresidente senior di Deutsche Messe AG.

Le anteprime della fiera includevano impianti, tecnologie e processi, macchine e sistemi di lavaggio, supporti e contenitori, portapezzi e cestelli di lavaggio, soluzioni di sgrassaggio, dispositivi a ultrasuoni per la pulizia, manutenzione del bagno, controllo del lavaggio, protezione dalla corrosione e imballaggio.

Oltre a ciò, la divisione lavaggio di Fraunhofer ha organizzato il forum parts2clean, che ha fornito approfondimenti relativi al lavaggio di pezzi e superfici.

“Siamo estremamente soddisfatti dell'alto livello di partecipazione al nostro forum, dove abbiamo potuto accogliere non solo visitatori nazionali ma anche internazionali. Il numero di visitatori è complessivamente inferiore rispetto al 2019, ma la qualità è molto buona. I temi ‘challenges due to film contamination’ (difficoltà dovute alla contaminazione del film) e ‘cleaning for medical and pharmaceutical technology’ (lavaggio per la tecnologia medica e farmaceutica) sono stati accolti particolarmente bene. C'era anche un forte interesse nei confronti dei settori della standardizzazione e delle linee guida e delle presentazioni dei prodotti degli espositori. La richiesta di informazioni aggiornate è enorme, il che è un grande successo per il forum parts2clean”, ha commentato Frank-Holm Rögner, il responsabile della divisione di Fraunhofer.

“In qualità di principale fiera per il lavaggio dei componenti industriali, parts2clean per noi rappresenta da anni la più importante di tutte le fiere. Ciò che rende speciale parts2clean è che i clienti arrivano con idee per progetti specifici e vogliono sviluppare soluzioni insieme in loco”, ha affermato Samuel Wolf, Assistance to the Management per vapic GmbH. “I visitatori richiedono un'ampia gamma di conoscenze specialistiche per soddisfare le loro esigenze. Valutiamo la fiera di quest'anno come di altrettanto successo rispetto a parts2clean 2019 e ringraziamo tutti i visitatori per il loro interesse. Non vediamo l'ora di iniziare i nuovi progetti”.

“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal fatto che la mattina del primo giorno abbiamo avuto molti visitatori al nostro stand. Quella è stata la migliore mattinata della fiera. Anche gli altri due giorni di fiera sono stati molto partecipati. Naturalmente, non possiamo confrontare il numero assoluto con il 2019, ma i visitatori che erano a parts2clean erano alla ricerca di soluzioni specifiche e non erano interessati solo ai nostri sistemi standard, ma anche a soluzioni su misura, che produciamo completamente su misura per il cliente,” ha concluso il responsabile delle vendite di Zippel GmbH, Wolfgang Kaufmann.

La prossima edizione di parts2clean si svolgerà dall'11 al 13 ottobre 2022 a Stoccarda (Germania).