Perstorp Group sarà acquisito da PETRONAS Chemicals Group

Date: 18/05/2022
Categorie: Istituzionali

Perstorp Group ha annunciato che sarà acquisito da PETRONAS Chemicals Group Berhad.

PETRONAS Chemicals Group Berhad (PCG) ha annunciato di aver firmato un accordo di acquisto di titoli (Securities Purchase Agreement) il 14 maggio 2022 per acquisire l'intera partecipazione in Perstorp Holding AB. L'accordo è stato firmato con Financière Forêt S.à.r.l, facente capo a PAI Partners, società di private equity europea.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia PETRONAS. Vedo una forte comunanza nei valori e nelle priorità su come portare avanti le nostre rispettive attività, affrontando le sfide e le opportunità del futuro. Sfruttando la forza di PCG e la posizione di leader di mercato nella regione dell'Asia Pacifico, siamo fiduciosi che Perstorp possa continuare a svilupparsi nella sua prossima fase di crescita. Far parte di PCG significa che Perstorp avrà lo slancio necessario per aumentare il ritmo dell'innovazione e accelerare la nostra trasformazione sostenibile, una priorità dell'industria chimica. Le attività di PCG e Perstorp si completano molto bene", ha affermato Jan Secher, Presidente e CEO di Perstorp.

“Perstorp è una scelta strategica eccezionale per PCG e ci consente di entrare a far parte di mercati finali interessanti come vernici e rivestimenti, edilizia, additivi per plastica, cura personale e alimenti, mangimi e nutrizione, che condividono una solida prospettiva di crescita. Questa acquisizione ci fornirà anche talento fondamentale, know-how, piattaforme tecnologiche e canali clienti collaudati per soddisfare le pressanti esigenze del mercato di avere soluzioni più ecologiche e sostenibili", ha affermato il Managing Director e CEO di PCG, Ir. Mohd Yusri Mohamed Yusof.

Fondata più di 140 anni fa, Perstorp ha una presenza commerciale globale, sette siti di produzione all'avanguardia in Europa, Stati Uniti e Cina (l'ottavo stabilimento sarà pronto in India nel 2023) e tre centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo con circa 1.500 dipendenti e più di 2.600 clienti in tutto il mondo.

“Troviamo che Perstorp sia interessante per la sua vasta gamma di prodotti, per la sua consolidata base di clienti e per la sua leadership nel mecato dei prodotti chimici selezionati, che sono complementari a PCG. È nostra intenzione fare di Perstorp la nostra piattaforma di crescita nel campo delle specialità chimiche. Con l'approccio olistico e innovativo di Perstorp per ridurre l'impatto ambientale in linea con l'obiettivo di PCG di dare un contributo ambientale e sociale positivo, siamo fiduciosi che insieme possiamo accelerare il nostro viaggio verso la sostenibilità, l'economia circolare e la neutralità carbonica entro il 2050", ha aggiunto Ir. Mohd Yusri.

Il viaggio di PCG per realizzare la sua visione di diventare l'azienda chimica che fornisce le soluzioni innovative preferite dai clienti si basa su una strategia chiara: rafforzare il proprio portfolio di prodotti petrolchimici di base e diversificare selettivamente nei derivati, nei prodotti chimici speciali e nelle soluzioni. Nell'esecuzione di questa strategia, l'acquisizione del gruppo Perstorp segna la creazione di un importante portfolio di specialità chimiche, migliorando al contempo i guadagni complessivi di PCG.

“Sono convinto che Perstorp e PCG possano imparare dalle reciproche capacità per offrire il meglio delle nostre due aziende a clienti e dipendenti. Sono fiducioso che PCG agirà nel migliore dei modi in qualità di proprietaria di Perstorp negli anni a venire", ha concluso Jan Secher.

L'acquisizione valuta Perstorp Group a un valore aziendale di € 2.300,0 milioni. Il completamento dell'acquisizione è soggetto alle pertinenti approvazioni normative e degli azionisti.