PETRONAS ha lanciato Proshield+, un additivo anticorrosivo per vernici

Date: 12/04/2023
A yellow steel structures protected by coatings with the Proshield+ paint additive

Il nuovo additivo per vernici per strutture in acciaio è formulato utilizzando materiale in grafene avanzato con un elevato effetto barriera.

Al fine di affrontare i perenni problemi legati alla corrosione che compromettono l'integrità delle infrastrutture, la società malese PETRONAS ha annunciato il lancio dell'additivo ProShield+ per vernici per strutture in acciaio, formulato utilizzando materiale in grafene avanzato con un elevato effetto barriera.

ProShield+ rafforza la resistenza dei rivestimenti contro le condizioni meteorologiche avverse e protegge i beni dagli agenti corrosivi. La sua formulazione contiene proprietà barriera tre volte superiori rispetto alla vernice epossidica convenzionale e aiuta a migliorare l'adesione e la resistenza all'abrasione e ai raggi UV.

Il nuovo additivo sviluppato da PETRONAS può essere aggiunto ai principali sistemi di verniciatura per raddoppiare la durata media del rivestimento superficiale, fino a 16 anni. Inoltre, non richiede alcuna modifica al processo di miscelazione e può essere applicato allo stesso modo degli altri strati.

Un’innovativa vernice formulata con ProShield+ è già stata impiegata per rivestire la piattaforma di atterraggio di una nave, migliorando l'integrità della struttura e la sua sostenibilità. Le proprietà dell'additivo creano un percorso tortuoso nel rivestimento, che impedisce agli agenti corrosivi di raggiungere la superficie dell'acciaio. Sulla base di un calcolo simulato, la sua applicazione può ridurre l'impronta di carbonio complessiva del 50% per piattaforma all'anno e ridurre la manutenzione fino al 66%.

“In qualità di attore globale e dinamico nel settore energetico, PETRONAS sta progressivamente crescendo e perseguendo costantemente l'innovazione, al fine di affrontare le difficoltà del settore e le preoccupazioni in materia di sostenibilità. ProShield+, il primo prodotto in materiale avanzato di PETRONAS, fa parte delle soluzioni che offriamo per facilitare la transizione energetica”, ha affermato Datuk Bacho Pilong, vice-presidente di PETRONAS.