L'innovativo reticolante di Pflaumer è in grado di garantire la durabilità a lungo termine tipica degli isocianati a base solvente, offrendo al contempo la flessibilità di formulazione e i vantaggi ambientali delle tecnologie a base acqua.
Pflaumer Brothers ha recentemente introdotto un agente reticolante alifatico di nuova generazione progettato per sistemi poliuretanici bicomponenti (2K) a base acqua ad alte prestazioni.
TERACURE® HP-47 è stato sviluppato per soddisfare i severi requisiti prestazionali di settori quali vernici industriali, automotive, aerospaziale, OEM ed edilizia. Questa tecnologia è inoltre progettata per offrire un vantaggio prestazionale in un'ampia gamma di applicazioni, incluse le vernici per esterni per substrati metallici o in plastica.
“TERACURE® HP-47 è un indurente poliisocianato alifatico idrodisperdibile che combina un'ampia compatibilità con i solventi con un'eccezionale resistenza meccanica, chimica e ai raggi UV. Il prodotto consente la creazione di vernici durevoli, flessibili e ad alta brillantezza, in grado di resistere all'abrasione, alle intemperie e agli ambienti chimici aggressivi. TERACURE® HP-47 offre prestazioni eccezionali nelle applicazioni per rivestimenti per pavimenti ad alta resistenza, finiture trasparenti e superfici ad alto traffico,” ha affermato Brian Morris, Direttore Sviluppo Vendite e Marketing di Pflaumer.
L'indurente è compatibile con un'ampia gamma di polioli idrossi-funzionali e offre un eccellente controllo della formulazione consentendo agli utenti di regolare con precisione il rapporto NCO:OH. Le formulazioni con rapporti NCO:OH più elevati, in genere superiori a 1,0, migliorano la densità di reticolazione, con conseguente maggiore durezza, migliore resistenza chimica e ai solventi e maggiore tenacità. Rapporti pari o prossimi a 1,0 offrono maggiore flessibilità e resistenza agli urti, rendendoli adatti per vernici su materie plastiche, elastomeri e altri substrati flessibili.
Pflaumer sottolinea che TERACURE® HP-47 deve essere utilizzato con solventi di grado poliuretanico contenenti meno dello 0,05% di acqua. Per ottenere prestazioni ottimali nelle formulazioni sensibili all'umidità, sono necessarie procedure di manipolazione appropriate degli isocianati. Come per tutti i prodotti chimici ad alte prestazioni, Pflaumer raccomanda di convalidare TERACURE® HP-47 nell'ambiente di utilizzo finale previsto prima dell'applicazione.
Le vernici formulate con TERACURE® HP-47 possono incorporare una gamma di additivi per ottimizzare le prestazioni durante e dopo l'applicazione, tra cui:
- Catalizzatori per accelerare la polimerizzazione in condizioni variabili di temperatura e umidità
- Agenti bagnanti e disperdenti per migliorare la stabilità e la brillantezza dei pigmenti
- Agenti opacizzanti per finiture satinate o semilucide
- Stabilizzanti UV per migliorare la durata in esterni
- Co-solventi per ottimizzare la trasparenza e la polimerizzazione
- Promotori di adesione per substrati difficili
Informazioni su Pflaumer
Fondata 91 anni fa, Pflaumer produce prodotti chimici speciali per rivestimenti, inchiostri, materie plastiche, fluidi per la lavorazione dei metalli e lubrificanti, oltre a rifornire settori come quello dei compositi, dell'elettronica e dell'edilizia. L'azienda produce polimeri per applicazioni di rivestimento ad alte prestazioni, tra cui epossidici, uretani, poliuree e poliaspartici. Pflaumer continua ad ampliare il proprio portfolio con nuove tecnologie come indurenti epossidici, ammine speciali per poliaspartici e poliuree, poliisocianati alifatici e aromatici, polioli uretanici, idrogel, coloranti ingegnerizzati, additivi funzionali, diluenti reattivi e non reattivi, catalizzatori e deumidificatori. Lo sviluppo dei prodotti è supportato da una consistente produzione su scala pilota presso la sede centrale di Ewing, nel New Jersey, e dai laboratori applicativi nel New Jersey e in California.