Plasmatreat celebra il suo 20° anniversario

Date: 27/11/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Quest'autunno Plasmatreat, leader globale in tecnologia al plasma a pressione atmosferica per il trattamento delle superfici, ha celebrato il suo 20° anniversario presso la nuova sede principale dell'azienda a Steinhagen, in Germania, organizzando una festa con oltre 300 invitati.

"La cosa che più caratterizza Plasmatreat è il cambiamento". Queste le parole usate da Christian Buske, Managing Partner di Plasmatreat GmbH e //President/CEO di Plasmatreat Group, per descrivere il costante e proficuo cambiamento che la società ha affrontato negli ultimi 20 anni.

Nel 1989, dopo essersi laureato in tecnologia cibernetica e automazione alla Leipzig University of Applied Sciences, il futuro imprenditore, a soli 27 anni, si trasferì con sua moglie a Steinhagen, dove restò affascinato dal plasma. Insieme con il suo futuro socio, l'ingegnere e inventore Peter Förnsel, sviluppò la tecnologia Openair® con getto di plasma registrandone il brevetto nel 1995, lo stesso anno in cui fondò Plasmatreat GmbH.

Buske ha utilizzato l'innovativa tecnologia per applicare con successo il plasma a pressione atmosferica su scala industriale per la prima volta. Fu l'azienda Hella, uno dei più grandi fornitori al mondo di componenti automotive per l'illuminazione e l'elettronica, a comprare il primo sistema Openair®, utilizzandolo nella produzione in serie per il pretrattamento dei fari degli autoveicoli. Sono stati molti i piccoli e grandi nomi che sono seguiti e che hanno consentito a Plasmatreat di espandersi in tutto il mondo. Inoltre, sin dall'inizio la strategia di pianificazione dell'azienda è stata caratterizzata da collaborazioni mirate con università e istituti di ricerca, nazionali e internazionali.

Negli ultimi 20 anni la start-up iniziale composta da tre persone si è evoluta in una società di medie dimensioni con sede a Steinhagen, in Germania. Oggi leader mondiale, l'azienda opera in 35 Paesi, con 15 filiali in 11 nazioni. Con 180 dipendenti in tutto il mondo – il 50% ingegneri, scienziati e tecnici – nel 2014 l'azienda ha generato un fatturato di circa 30 milioni di euro. Plasmatreat investe il 12% del suo fatturato annuale in ricerca e sviluppo.

Per maggiori informazioni: www.plasmatreat.de, www.plasmatreat.it, www.plasmatreat.com