Secondo il PPG 2020 Automotive Color Popularity Report il COVID-19 potrebbe incrementare le vendite di auto di colore blu

Date: 10/05/2021
Autore: Redazione
Categorie: Trend di settore

Il PPG 2020 Automotive Color Popularity Report mostra che le tonalità di blu – che trasmettono ottimismo, fiducia, idea di ripresa e speranza – hanno aumentato la loro popolarità.

PPG ha recentemente pubblicato il suo 2020 Automotive Color Popularity Report, il quale mostra che il blu continua a guadagnare popolarità. La tonalità che simboleggia l’ottimismo ha raggiunto il 9% della quota cromatica globale (in aumento dell’1% rispetto al 2019). In Europa va ancora meglio, all’11%, e anche le vendite di veicoli piccoli, medi e di lusso di colore blu sono aumentati dell’1%, come anticipato dalle previsioni formulate da PPG nel 2019.

È previsto che la pandemia di COVID-19 alimenti ulteriormente la preferenza per il colore blu.

“Il COVID-19 fa concentrare i consumatori sui loro desideri e sulle loro priorità. Il blu è un colore ottimista e confortante che trasmette fiducia, affidabilità, sicurezza, idea di ripresa e speranza. È anche associato alla natura, alla pulizia e alla tecnologia del futuro”, spiega Misty Yeomans, Responsabile Styling Colore di PPG, che prevede inoltre che il colore si fonda in tonalità più vivide o desaturate. “I blu-acqua di ispirazione digitale combinano la versatilità con un senso di giovinezza e uno spirito fresco. L’emergere del mercato dei veicoli elettrici guiderà anche la crescita dei toni vivaci e degli effetti particolari, come i colori cangianti. Stiamo anche assistendo a un uso più intensivo del blu nelle linee di rifinitura, nei loghi e in altri accessori”.

Il bianco rimane il colore più diffuso in tutto il mondo nel settore auto con il 34% della quota di mercato, nonostante abbia perso l’1%, mentre il nero e il rosso sono rimasti rispettivamente al 18% e all’8%. L’argento ha invece avuto una leggera flessione, scendendo al 12%, ma il grigio è salito al 12%. PPG prevede che rimarrà un colore base importante, poiché le tonalità come cemento e pietra, ma anche ceramica e metallo stanno acquistando popolarità. Anche la natura giocherà un ruolo chiave: toni più caldi e più organici, che riflettono i gusti dei consumatori, si allineeranno con toni chiari, inclusi bianco e argento.

“Anche i toni bianchi riflettono il desiderio dei consumatori di semplicità raffinata e versatilità in questo momento storico turbolento”, aggiunge Yeomans. “Oltre ai bianchi perlati e metallizzati già molto popolari, prevediamo una nuova dimensione di stili bianchi che creano un’atmosfera calda e sofisticata, come tonalità cremose di tinte avorio o color osso ed effetti ceramici. I bianchi sono anche altamente compatibili con le emergenti tecnologie radar e LiDAR, fondamentali per la guida autonoma. Il rosso è un importante spazio cromatico del mercato automotive, che si mantiene stabile all’8% a livello globale. Questo colore godrà di una nuova spinta con l’avvento dei veicoli elettrici, grazie alla sua natura distintiva e al richiamo alle auto sportive. Anno dopo anno, vediamo crescere l’interesse verso le tinte rosse. Gli effetti e le finiture che incorporano le tonalità di nero conferiscono un aspetto artistico grazie al modo in cui il colore cambia, evidenziando le sfumature nascoste e aggiungendo un tocco drammatico alle possibilità offerte dai nuovi pigmenti e finiture sviluppati all’interno di questa famiglia cromatica”.