PPG e un'università olandese collaboreranno per sviluppare il primo veicolo fuori strada solare

Date: 02/10/2023
Autore: Redazione
Stella Terra, the first solar-powered off-road car coated with the fire protection paints of PPG

Il prossimo veicolo Stella Terra utilizzerà i rivestimenti antincendio PPG CORACHAR™ per salvaguardare il pacco batterie agli ioni di litio (Li) e proteggere l'auto dai danni termici.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG ha recentemente annunciato una partnership con un'organizzazione studentesca della Eindhoven University of Technology (Paesi Bassi) per sviluppare Stella Terra, la prima auto fuoristrada a energia solare che sarà verniciata con PPG CORACHAR™.

PPG offrirà una somma di 37.000 dollari al Solar Team di Eindhoven come parte del suo recente investimento di 5 milioni di dollari per l'educazione alla sostenibilità ambientale. Inoltre, l'azienda fornirà il suo rivestimento antincendio PPG CORACHAR per salvaguardare il pacco batterie agli ioni di litio (Li) di Stella Terra, il quale è stato progettato per resistere alle dure condizioni dell’off-road. Infatti, la vettura sarà testata il prossimo ottobre nel deserto del Sahara (Marocco).

I rivestimenti antincendio per batterie PPG CORACHAR sono soluzioni intumescenti che si espandono in presenza di calore elevato o fuoco, fornendo uno strato isolante per proteggere dai danni termici. Inoltre, possono migliorare la leggerezza, aumentare le prestazioni della batteria e supportare la sicurezza dei passeggeri e dei primi soccorritori in caso di incendio.

“Le batterie agli ioni di litio sono a rischio di fuga termica, tuttavia, anche se la probabilità che questo guasto si verifichi è piuttosto bassa, abbiamo deciso di collaborare con PPG per ridurre al minimo gli effetti di un incidente così grave. Le sue innovazioni all'avanguardia sui rivestimenti delle batterie rendono possibile l'evacuazione dei conducenti di Terra e dell'ambiente circostante nel peggiore dei casi, bloccando la diffusione di un incendio della batteria", ha dichiarato Wisse Bos, team manager del Solar Team di Eindhoven.

“Il progetto sostiene gli obiettivi di PPG di sviluppare tecnologie vantaggiose dal punto di vista della sostenibilità e sostenere l’educazione ambientale. Con questo investimento intendiamo supportare le attività educative legate all'energia pulita e al futuro della mobilità e aiutare a preparare la prossima generazione di leader a comprendere gli impatti del cambiamento climatico", ha concluso Thierry Destruhaut, partner commerciale di PPG per la sostenibilità dei clienti nel settore dei rivestimenti OEM automotive.