PPG ha lanciato la vernice epossi-fenolica per serbatoi PPG PHENGUARD 985

Date: 01/04/2022
A cargo ship

Il nuovo rivestimento per serbatoio sviluppato da PPG permette di scegliere se applicare due o tre mani e aumenta la resistenza agli acidi grassi.

PPG ha recentemente annunciato il lancio di PPG PHENGUARD® 985, un rivestimento epossi-fenolico per cisterne specificamente sviluppato per fornire resistenza chimica e termica contro un'ampia gamma di sostanze chimiche aggressive contenenti acidi grassi.

“L'ultima aggiunta alla nostra gamma PPG Phenguard, il rivestimento per serbatoi PPG Phenguard 985, presenta una formulazione in attesa di brevetto che può essere applicata anche con due mani – invece delle tradizionali tre – senza comprometterne la resistenza chimica. Ciò offre ai proprietari di asset e agli appaltatori la flessibilità di poter effettuare l’applicazione che ritengono più opportuna, mantenendo inalterata la fiducia nel risultato finale”, ha dichiarato Bart Martens, il Global Product Manager specializzato nella protezione chimica della divisione Protective & Marine Coatings di PPG.

Gli acidi grassi sono sostanze chimiche altamente aggressive che potrebbero causare diversi problemi agli operatori del settore navale e dello stoccaggio di cisterne: la finestra di temperatura richiesta per il loro stoccaggio è ristretta e difficile da gestire e le variazioni nella temperatura potrebbero compromettere l'efficacia del rivestimento, causando spese aggiuntive. PPG Phenguard 985 è stato dunque specificamente progettato per fornire una finestra di temperatura estesa.

“In un ambiente operativo sempre più competitivo per i proprietari di asset, PPG Phenguard 985 offre l'opportunità di ridurre l'applicazione del rivestimento sui serbatoi e i costi di manutenzione, massimizzando al contempo le opportunità di carico. Oltre ai risparmi sui costi applicativi iniziali dovuti alla riduzione da tre a due mani, la maggiore tolleranza dello spessore del rivestimento riduce anche la necessità di costose rilavorazioni in caso sia stata applicata troppa vernice”, ha concluso Martens.