PPG lancia il rivestimento antivegetativo a basso attrito NEXEON 810

Date: 15/03/2024
photo of a vessel coated with NEXEON 810

Il rivestimento antivegetativo sostenibile esente rame NEXEON™ 810 sviluppato da PPG incrementa le prestazioni delle imbarcazioni durante tutta la loro vita operativa.

Il fornitore internazionale di vernici e rivestimenti PPG, attraverso la sua divisione Protective and Marine Coating, ha lanciato sul mercato NEXEON™ 810, un rivestimento innovativo antivegetativo esente rame sviluppato con una forte attenzione alle prestazioni delle imbarcazioni, alla riduzione delle emissioni e alla sostenibilità.

NEXEON™ 810 è in grado di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di gas serra (GHG), consentendo alle navi di sostenere velocità più elevate, aiutando così gli armatori e gli operatori a rimanere conformi ai requisiti dell'Organizzazione per l'Indicatore di Intensità di Carbonio (CII) nel settore marittimo internazionale. Infatti, la formula unica del rivestimento può ridurre il totale delle emissioni di gas serra fino al 25% e supporta 60 giorni di resistenza ai tempi di inattività con una perdita minima di velocità.

"Il rivestimento di PPG Nexeon 810 offre la combinazione definitiva di una tecnologia di rivestimento avanzata con il miglioramento delle prestazioni delle imbarcazioni e la protezione responsabile dell'ambiente. Grazie al processo di sviluppo dei prodotti di PPG, che gode di vantaggi sostenibili, i nostri clienti possono usufruire di un'applicazione più semplice e di migliori prestazioni del rivestimento per tutta la vita operativa delle loro imbarcazioni", ha dichiarato Joanna van Helmond, product manager globale di PPG per i rivestimenti antivegetativi, divisione Protective and Marine Coatings.

La tecnologia del legante di NEXEON 810 assicura una solubilità controllata e prevedibile, garantendo prestazioni elevate per tutta la vita operativa dell'imbarcazione. Inoltre, la tecnologia priva di rame presenta un contenuto di biocidi significativamente ridotto, mentre il legante consente un rilascio graduale del biocida e l'utilizzo in prossimità della superficie. Una volta entrati in acqua, gli effetti combinati della luce solare e dei batteri oceanici innescano la decomposizione di questi biocidi organici.

Infine, la nuova soluzione di PPG consente anche l'applicazione elettrostatica, un vantaggio significativo che non è disponibile per i rivestimenti antivegetativi tradizionali. L'eccellente efficienza di trasferimento, ottenuta grazie alla spruzzatura elettrostatica, consente di ottenere un film uniforme e ultra-liscio nonché di ridurre l'overspray e gli scarti, riducendo drasticamente il consumo di vernice e ottenendo benefici per la salute e la sicurezza rispetto alla spruzzatura airless.