PPG SIGMAGLIDE 1290 aiuta Enterprises Shipping & Trading a ridurre le emissioni di carbonio

Date: 08/06/2022

Enterprises Shipping & Trading SA ha selezionato il rivestimento antivegetativo PPG SIGMAGLIDE® 1290 per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di carbonio della sua flotta.

PPG ha annunciato che Enterprises Shipping & Trading SA (EST) ha scelto il rivestimento antivegetativo siliconico PPG SIGMAGLIDE® 1290 per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di carbonio della sua flotta.

PPG SIGMAGLIDE® 1290 è priva di biocidi. Ha la capacità di ridurre la resistenza all’attrito della superficie degli scafi, diminuendo la richiesta di potenza e le relative emissioni. PPG ha condotto molti studi in collaborazione con primari istituti marittimi indipendenti per misurare potenza e velocità sulle navi dotate di PPG SIGMAGLIDE® 1290. Questi test hanno evidenziato che il rivestimento offre una riduzione pari al 20% dell’energia consumata e fino al 35% delle emissioni di anidride carbonica rispetto ai rivestimenti antivegetativi tradizionali.

Il rivestimento permette a EST di raggiungere i suoi obiettivi di riduzione del carbonio facendo affidamento su tecnologie ad alta efficienza energetica. Le imbarcazioni di EST che sono state dotate di tecnologie ad alta efficienza energetica stanno mostrando una riduzione della potenza impegnata superiore al 20%. PPG SIGMAGLIDE® 1290 contribuisce in modo significativo a questa prestazione.

“EST è un pioniere nelle operazioni ad alta efficienza energetica e si impegna a minimizzare il suo impatto ambientale. Il nostro investimento in PPG SIGMAGLIDE® 1290 è un importante contributo ai nostri obiettivi di raggiungimento del massimo potenziale di efficienza della nostra flotta e non solo di raggiungimento, ma anche di superamento, degli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio stabiliti dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO)”, ha affermato George Sarris, presidente di Enterprises Shipping & Trading SA.

La strategia IMO relativa ai gas serra nel settore marittimo prevede una riduzione dell’intensità del carbonio pari al 40% entro il 2030 e al 70% entro il 2050 rispetto al 2008, nonché una riduzione delle emissioni totali di gas serra da parte del settore pari ad almeno il 50% rispetto al 2008. La lista di tecnologie ad alta efficienza energetica in grado di modificare la curva della potenza pubblicata da IMO include i rivestimenti siliconici.

“Il rivestimento siliconico PPG SIGMAGLIDE® 1290 può aiutare gli armatori a conformarsi alle normative IMO, contribuendo ad un significativo miglioramento della velocità e ad una maggiore efficienza operativa”, ha affermato Ariana Psomas, Direttore del segmento Newbuilding & Drydocking – Protective & Marine Coatings di PPG. “La superficie ultra-liscia del rivestimento permette agli operatori di migliorare la velocità e di risparmiare energia, resistendo anche alle incrostazioni più difficili”.