PPG svela i futuri trend di colore automotive

Date: 10/12/2020
Categorie: Trend di settore

Durante l'evento biennale Color Show, svoltosi in versione digitale, PPG ha presentato cinque palette cromatiche che rappresentano i futuri trend di colore del settore automotive.

In occasione dell'evento biennale Color Show, che quest'anno si è svolto virtualmente, PPG ha svelato in anteprima gli 80 colori, riuniti in 5 palette, che daranno vita ai futuri trend di colore del settore automotive e che fanno parte del nuovo macro-progetto cromatico, Extra-Ordinary.

"Siamo felici di rinnovare l'appuntamento con il Color Show, che in questa occasione è in un formato nuovo, digitale. In un anno particolare anche per l'automotive vogliamo essere vicini ai player dell'industry e supportarli nell'affrontare nuove esigenze emergenti, lavorando insieme per anticipare futuri bisogni. Il gruppo vuole contribuire continuando a portare innovazione, digitalizzazione e creatività attraverso la proposta di una nuova gamma colori, risultato dell'impegno profuso in termini di studio, analisi e valore per il mercato dell'automotive. Uniamo la capacità di ricerca con la nostra finalità 'We Protect and Beautify the World', perché vogliamo portare il bello e la qualità nei diversi settori in cui operiamo e nel mondo in cui le persone vivono ogni giorno", commenta Rodolfo Saporiti, PPG Global Account Director FCA & Automotive Market Director, Italy.

La proposta di colore PPG

Ispirandosi a cinque aree tematiche che guidano il quotidiano delle persone, PPG ha creato cinque palette per un totale di 80 colori che esprimono luminosità, offrendo giochi di cangianze, chiaroscuri accentuati e metallizzazioni fluide che permettono di arrivare a nuove nuance. Fra le colorazioni predominano i toni caldi (marroni e ossidi) che spaziano da accenti decisi a neutri colorati e danno calore anche all'area dei grigi medio-scuri con sfumature ramate e interferenze blu indaco. C'è spazio per i rosa polverosi che volgono al caldo e gli azzurri e i rossi esplorano i terreni a confine fra rosa e arancio. Anche il bianco assume diverse finiture.

"La nostra proposta colore è il frutto di un lavoro di studio e analisi che coinvolge l'attualità e vuole trasmettere emozioni. Siamo convinti che in un anno così particolare ed emotivamente impegnativo come questo, la parola d'ordine sia luminosità, un tema che diventa simbolico di una speranza che tutti nutriamo. Una luce che traspare anche nei toni più cupi e che dà unicità al colore in tutti gli ambiti, con un fil rouge che chiamiamo 'ONE PPG' e che si fa portavoce di un percorso coerente e unico fra automotive, architettura e tutti i settori in cui operiamo", dichiara Daniela Nicolelli, PPG Styling Center Manager Automotive, Italy.

Le cinque aree tematiche individuate da PPG sono:

  • la consapevolezza ("so conscious") di essere parti attive dei cambiamenti. I colori di questa area tematica sono tonalità medie o medio/chiare e tinte "di confine". Le finiture sono metalliche o ceramiche con flop evidenti. I toni sono prevalentemente caldi e desaturi a cui si affiancano azzurri polverosi. I neutri sono colorati in varianti medie e medio/chiare e i medi si identificano nell'area del petrolio, del rame e del bronzo.
  • l'etica ("so ethical"), vista come un atteggiamento da adottare ogni giorno e che intreccia sostenibilità e attenzione agli sprechi, ma anche sguardo al futuro che nell'auto non può prescindere dalla mobilità elettrica. In questa palette trovano spazio marrone, terracotta, sabbia rosata e ocra. Il verde è nella sua veste più calda e vira verso il giallo. Le finiture spaziano da metallescenti a micalizzate.
  • la normalità ("so normal"), un concetto che mai più di quest'anno è nuovo e rimanda alla resilienza. In questo caso le aree cromatiche sono equamente divise tra toni caldi e freddi e di media saturazione. I due gruppi colore prevalenti sono quelli dei naturali caldi e dei blu ingrigiti, entrambi caratterizzati da luminosità.
  • la bellezza ("so beautiful"), che non deve e non può mancare nel vissuto e che valorizza le specificità del genius loci come trademark d'eccellenza. I punti colore spaziano dal verde con viraggi verso il giallo, fluido colorato e dall'aspetto "laccato", al blu profondo, dall'arancio metallico e luminoso ad un malva cangiante.
  • l'audacia ("so bold"), quella spinta a vedere con ottimismo il futuro a discapito delle avversità. Quest'ultima area riunisce toni saturi, direttamente derivati dai colori primari di cui interpretano rosso (con fiamma aranciata o classico), giallo e blu (dal classico fino alla versione acquatica). C'è anche il nero, che prende forza con effetti olografici sul punto luce e una profondità intensa di fondo. Toni brillanti e vivaci sono espressione di ottimismo ed energia positiva.
  • Il nuovo progetto digitale

    La natura digitale di Color Show 2020 ha permesso a PPG di mettere a punto un progetto digitale che permette una visualizzazione dei colori in modo tridimensionale attraverso un modello di auto dove si visualizza il colore su forme concave e convesse, su spigoli e cambi repentini di inclinazione.

    La lettura e scansione diretta delle vernici PPG genera poi dei file utilizzabili per verniciare il modello virtuale e restituire il tutto sulla forma.

    Il progetto, che si traduce in uno strumento di supporto sia alla progettazione cromatica sia al cliente, è iniziato dieci mesi fa e continuerà a svilupparsi anche per consentire nuovi progetti cromatici "a distanza".

    "Siamo molto orgogliosi di questo nuovo progetto digitale al quale abbiamo lavorato di concerto con il team globale per oltre dieci mesi, già prima della pandemia e che testimonia ancora una volta il grande lavoro di ricerca e propensione al futuro che fa parte del DNA del gruppo. Per ogni nuovo colore abbiamo realizzato una versione digitale in modo che possa essere facilmente renderizzato dai nostri clienti sui loro modelli di veicoli - spiega Federico Menta, PPG Global Director Automotive OEM Coatings. "Questo è solo l'inizio di un programma ambizioso. La nostra visione è far leva sugli strumenti digitali per aumentare la cooperazione con i nostri clienti e supportarli in un processo di eccellenza e qualità continua. L'innovazione è infatti il cuore della nostra strategia di gruppo e proprio su di essa si spiega il nostro impegno, che si traduce in un continuo investimento in Ricerca & Sviluppo."

    L'impegno di PPG per far fronte alle nuove esigenze del settore automotive

    Oltre ai progetti cromatici, PPG ha sviluppato anche diversi prodotti che rispondono alle esigenze generate dai tre principali trend che interesseranno sempre di più il futuro dell'industria automobilistica: il passaggio all'elettrificazione, la guida autonoma e il car sharing. "Il settore dell'automotive è storicamente importante per PPG e continua ad essere strategico, anche in questo anno particolare", spiega l'azienda. "PPG ha infatti la missione di rivestire una posizione unica come partner dell'industria automobilistica, affiancandola lungo la trasformazione in atto grazie a un ecosistema di tecnologie e prodotti all'avanguardia da collanti e sigillanti, da vernici protettive e anticorrosione fino a vernici decorative". Per il passaggio all'elettrificazione, PPG mette a disposizione per OEM e produttori di batterie e componenti materiali vernicianti e di rivestimento per la fabbricazione delle batterie o "battery pack". PPG propone vernici adatte a diversi substrati e una tecnologia del colore per ridurre il riscaldamento dell'abitacolo in estate e il consumo necessario per la climatizzazione.

    Per far fronte alle esigenze generate dalla guida autonoma, PPG ha introdotto principi formulativi che consentono di creare colori compatibili con i sensori e radar LiDAR richiesti dalla guida assistita nonché prodotti vernicianti per le infrastrutture che facilitano una sicura guida autonoma, come i segnali stradali. Per far fronte al terzo trend, il car sharing, soprattutto alla luce dell'emergenza sanitaria e con un'attenzione particolare verso la sicurezza, PPG sta studiando vernici con funzionalità antimicrobica.