L'eccellente additivo Cortec M-540 permette ai lubrificanti biologici e a base di esteri di superare il test di prevenzione della corrosione in acqua di mare al 5%

Date: 04/05/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Un buon additivo inibitore di corrosione può migliorare in modo fondamentale la prestazione del lubrificante utilizzato nelle apparecchiature esposte a severe condizioni di umidità e salinità. Mentre i lubrificanti stessi consentono protezione anticorrosiva, cuscinetti e ingranaggi sono più vulnerabili alla corrosione durante i periodi di inattività, quando il lubrificante non è in circolazione.

A questo punto, la condensazione e il ristagno dell'acqua possono silenziosamente innescare una zona di corrosione che può causare un guasto quando l'operatore riavvia l'apparecchiatura. La situazione peggiora se i cuscinetti si guastano su parti di ricambio di cui si può aver bisogno in ogni momento. La protezione anticorrosiva è una sicurezza contro i "mal di testa" e i costi causati da ingranaggi, cuscinetti e alloggiamenti arrugginiti che dovranno essere riparati o sostituiti prima che l'apparecchiatura posso essere utilizzata di nuovo. Lo sviluppo di un eccezionale lubrificante inibitore di corrosione per l'utilizzo anche in severe condizioni di salinità è possibile con il nuovo additivo di altissima qualità M-540 di Cortec. M-540 è formulato con una tecnologia brevettata per offrire un'eccezionale protezione contro la corrosione nei lubrificanti biologici e a base di esteri. Offre un'eccellente protezione a lungo termine, anche in ambienti umidi e salini, come quelli costieri o offshore, nei quali aumenta la probabilità di condensazione e corrosione. Se un lubrificante per la prevenzione della ruggine testato secondo ASTM D5969 ha fallito la prova anticorrosiva in una soluzione di acqua marina al 5%, aggiungendo M-540 lo stesso test sarà superato. La prestazione in acqua di mare rende M-540 l'additivo ideale per la formulazione di lubrificanti utilizzati in ambienti marini, come ad esempio sulle piattaforme offshore. Un altro importante vantaggio di M-540 è che fornisce non solo protezione anticorrosiva sui metalli a diretto contatto con il lubrificante, ma anche ai metalli adiacenti che non lo toccano direttamente, come ad esempio gli alloggiamenti dei cuscinetti. Normalmente per garantire una piena protezione alle cavità circostanti un ingranaggio o un cuscinetto lo spazio deve essere completamente immerso nel lubrificante per permettere il massimo livello possibile di contatto superficiale con l'inibitore di corrosione e minimizzare l'ossigeno nello spazio libero. Per contro, M-540 contiene inibitori della corrosione in fase vapore che vaporizzano e si diffondono negli spazi vuoti. Queste molecole formano uno strato protettivo sia sui metalli sotto alla superficie del lubrificante che su quelli a diretto contatto con esso. Per layup o utilizzi intermittenti delle apparecchiature sarà necessaria solo una quantità standard di lubrificante contenente M-540, tuttavia saranno protetti anche gli spazi cavi dove l'umidità potrebbe condensare. M-540 è una scelta eccellente per formulatori che vogliono migliorare il potere di inibizione della corrosione dei propri lubrificanti. M-540 è facilmente diluibile in svariati lubrificanti biologici o a base di esteri ed è compatibile con il rame. I tassi di dosaggio variano dal 2 al 10% a seconda del livello di protezione anticorrosiva desiderato. M-540 non riduce il punto di gocciolamento del lubrificante a cui è aggiunto.