Annunciato il programma del Congresso Internazionale di Alluminio

Date: 26/04/2023
Categorie: Eventi e fiere
The Gala Dinner during the latest edition of Aluminium 2000

Il Congresso Internazionale di Alluminio comprenderà il 12° Congresso Aluminium Two Thousand e la 7° ICEB - Conferenza Internazionale su Estrusione e Benchmark.

Interall Srl è lieta di presentare il Congresso Internazionale di Alluminio, un evento due-in-uno che comprende il 12° Congresso Aluminium Two Thousand e la 7° ICEB - Conferenza Internazionale su Estrusione e Benchmark e che si svolgerà dal 19 al 23 settembre 2023 presso il Carlton Hotel di Bologna.

L'evento è stato organizzato ancora una volta in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale - Settore Tecnologie e Sistemi di Elaborazione dell'Università di Bologna, che da oltre un decennio svolge attività di ricerca in settori quali la lavorazione laser, le macchine utensili, la fabbricazione delle deformazioni plastiche e i processi di fusione e nelle tecnologie produttive di materiali compositi con rinforzo polimerico.

Le proprietà uniche dell'alluminio – come la sua flessibilità, duttilità, riciclabilità e compatibilità con altri materiali – lo rendono il metallo perfetto per un'infinita varietà di impieghi. Grazie alle sue molteplici e preziose caratteristiche, l'alluminio è infatti utilizzato in moltissime industrie per realizzare svariati prodotti e sta aumentando la propria importanza per l'economia mondiale. Le leghe ultraleggere, invece, stanno diventando sempre più interessanti per diverse applicazioni critiche.

Il congresso analizzerà tutti gli aspetti della filiera dell'alluminio, offrendo ai partecipanti l'opportunità di scambiare idee e consigli e incontrare colleghi ed esperti tecnici e scientifici provenienti da tutto il mondo. Tre sessioni parallele assicurano che tutti gli argomenti saranno trattati in dettaglio. Inoltre, l'evento includerà un seminario sull'anodizzazione avanzata e un focus sul mercato automobilistico. I lavori saranno esaminati dal comitato tecnico del convegno al fine di selezionare gli studi e le ricerche più innovative, le nuove applicazioni industriali e i casi di studio maggiormente interessanti.

Nella seconda giornata si terrà anche la tradizionale cena di gala, durante la quale partecipanti e accompagnatori trascorreranno una serata memorabile all'insegna della cucina italiana in un palazzo storico del centro di Bologna. Inoltre, gli organizzatori hanno previsto anche un tour conclusivo di Ravenna.