Reactsurf® 2490 è il nuovo emulsionante di Solvay

Date: 22/11/2022

Solvay ha lanciato Reactsurf® 2490, un nuovo emulsionante progettato per migliorare le prestazioni di rivestimenti e adesivi.

Solvay ha introdotto Reactsurf® 2490, un nuovo tensioattivo polimerizzabile privo di APE (alchifenoli etossilati) progettato come emulsionante primario per sistemi in lattice acrilici, vinil-acrilici e stirene-acrilici. Reactsurf® 2490 migliora l’emulsione offrendo notevoli vantaggi funzionali ed estetici nei rivestimenti esterni e negli adesivi sensibili alla pressione (PSA) rispetto ai tensioattivi convenzionali, anche a temperature elevate.

Reactsurf® 2490 può essere utilizzato anche nei leganti per vernici, negli adesivi e nei sigillanti, nei leganti in tessuto non tessuto, nei rivestimenti per carta e nelle applicazioni edilizie.

Reactsurf® 2490 è reattivo e si può facilmente incorporare durante la reazione di polimerizzazione dell’emulsione. Elimina la necessità di emulsionanti secondari, facilitando così la progettazione rapida e semplice di nuovi lattici.

Attualmente disponibile in Asia, Europa e America Latina, Reactsurf® 2490 è certificato REACH. Garantisce anche la piena conformità con le sempre più rigide normative relative ai prodotti privi di APE. La sua combinazione di proprietà include bassa tensione superficiale dinamica e un’importante concentrazione di micelle, buon controllo della dimensione delle particelle, grana fine e bassa formazione di schiuma, che a loro volta migliorano la durezza del film e l’antiblocking.

“I rivestimenti esterni e gli adesivi sensibili alla pressione sono entrambi soggetti alla lisciviazione dei tensioattivi. Nei rivestimenti esterni esposti a condizioni ambientali difficili, la lisciviazione provoca presa di sporco e macchie d'acqua, mentre provoca sbiancamento da acqua nei PSA. Reactsurf® 2490 previene la migrazione del tensioattivo, che migliora la resistenza allo sbiancamento nei PSA e la resistenza all'assorbimento dello sporco nei rivestimenti esterni. Ciò significa che i prodotti con etichette trasparenti mantengono il loro aspetto originale e le superfici esterne rimangono pulite e prive di sporco”, spiega Sel Avci, Coatings Global Marketing & New Business Development Director.

Nei test sui leganti per rivestimenti elastomerici, Reactsurf® 2490 ha offerto una migliore resistenza al blocking e una superiore resistenza all’assorbimento dello sporco dopo tre mesi di esposizione all’esterno. I test iniziali hanno anche dimostrato una migliore resistenza allo sbiancamento da acqua nelle applicazioni PSA.