Rhodia Coatis ha presentato la gamma Augeo di nuovi solventi sostenibili a EuroCoat 2012

Date: 01/10/2012
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

San Paolo (Brasile), 1 ottobre 2012 - Rhodia Coatis, membro del Gruppo Solvay, ha presentato a EuroCoat 2012 (2-4 ottobre, Barcellona, Spagna), Augeo(tm) SL 191, la punta di diamante in una nuova gamma di solventi ossigenati all'avanguardia, prodotti da risorse rinnovabili.

Progettata, sviluppata e prodotta attualmente in Brasile, e disponibile in tutto il mondo, Rhodia ha presentato la sua gamma Augeo™ al padiglione F06. "Derivato dalla glicerina attraverso un processo sostenibile, Augeo™ SL 191 è un solvente innovativo a evaporazione lenta con prestazioni paragonabili ai glicoli eteri e ai loro acetati ottenuti da materiali petrolchimici, che sono però più aggressivi verso l'uomo e l'ambiente", dichiara Antonio Leite, Global Solvents Business Director, Rhodia Coatis. "La sua funzionalità operativa stabile e il basso impatto ambientale sia durante il processo di produzione sia in fase di applicazione rendono la gamma Augeo™ una soluzione altamente responsabile e competitiva nei costi per i mercati finali della verniciatura e del rivestimento" ha aggiunto. Le caratteristiche chiave del solvente Augeo™ SL 191 includono eccellenti parametri di solubilità e un tasso di evaporazione che permettono la formazione ottimale della pellicola a ogni stadio del processo di rivestimento. Compatibile con le principali resine e polimeri utilizzati nell'industria delle vernici e dei rivestimenti, Augeo™ SL 191 contribuisce a raggiungere un'estetica finale ideale del pezzo e può essere usato per mani singole o cicli multipli, come primer, basi, trasparenti e finiture. La versatilità della sua struttura molecolare e l'alta solubilità, insieme a un odore quasi impercettibile, se paragonato a solventi alternativi a evaporazione lenta, rendono Augeo™ SL 191 altamente adatto a una varietà di applicazioni e segmenti industriali come la verniciatura e la rifinitura nel settore automotive, can coating e coil coating, legno, pelle, tessile, carta ed elettrodomestici.

Rhodia, parte del gruppo Solvay, è un'azienda di specialità chimiche fermamente impegnata nello sviluppo sostenibile. In qualità di leader nel suo settore, il Gruppo mira a migliorare le prestazioni dei propri clienti attraverso la ricerca dell'eccellenza operativa e la sua abilità a innovare. Strutturata in 11 Business Unit globali, Rhodia è partner dei principali attori del settore automotive, elettronico, aromi e fragranze, salute, cura della persona e della casa, nonché nei mercati industriali e dei beni di consumo. Rhodia conta circa 14.250 persone in tutto il mondo e nel 2011 ha generato vendite per € 6,17 miliardi.