RoDip E impressiona in Cina

Date: 17/12/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La joint venture FAW-VW sta rinnovando un reparto di verniciatura cinese. Dürr, azienda specializzata in ingegneria impiantistica, è stata scelta come partner affidabile per questo compito. A partire dalla messa in funzione a settembre 2019, il processo a immersione rotazionale RoDip® E con azionamento elettrico sarà utilizzato per la prima volta in Cina.

Ogni anno oltre 10 milioni di scocche in tutto il mondo sono rivestite con questa collaudata tecnologia di Dürr. Essa elimina la necessità di inclinazioni in entrata e in uscita, il che permette di ridurre la lunghezza della vasca fino a 6 metri e di risparmiare di conseguenza acqua e prodotti chimici.

La minore capacità della vasca riduce la quantità di energia richiesta per il condizionamento della stessa. RoDip® non solo riduce i costi per unità, ma offre anche un'eccellente protezione dalla corrosione grazie a un processo di immersione, riempimento e sgocciolamento ottimizzato. Sul mercato cinese i clienti avevano finora preferito la versione meccanica RoDip® M. Ora, per la prima volta in Cina, si utilizza la versione elettrica RoDip® E, che sostituisce il prodotto concorrente utilizzato in precedenza. RoDip® E convince con il suo azionamento elettrico, in cui ciascuno dei carrelli – programmabili liberamente - contiene non solo la guida convogliatrice, ma anche una guida separata per la rotazione.

I carrelli programmabili individualmente consentono curve di immersione ottimizzate per la relativa scocca; il che comporta una migliore qualità del rivestimento e una maggiore efficienza energetica, consentendo in tal modo un'ulteriore riduzione dei costi per unità. Oltre a modificare il sistema di trasporto nelle aree di pretrattamento e di immersione catodica, Dürr sta anche rinnovando la tecnologia di trasporto nelle aree adiacenti. Saranno estese inoltre le zone di essiccazione e di raffreddamento e le postazioni di lavoro PVC. L'obiettivo è aumentare la capacità a 65 unità all'ora e integrare un nuovo e più grande modello di veicolo nel processo produttivo.

In merito a questa modifica, Reiner Schmid, CEO di Dürr in Cina, afferma: "Oltre all'aumento della capacità, questo ammodernamento andrà a beneficio del cliente poiché comporterà minori costi di manutenzione, operazioni più semplici e una maggiore disponibilità degli impianti".