Sherwin-Williams lancia il rivestimento Sherplate 600 per le risorse di acqua potabile

Date: 26/10/2022

Sherwin-Williams ha annunciato il lancio del rivestimento in fenalkamide epossidica Sherplate 600 ad alto contenuto di solidi, adatto per essere applicato su sistemi per l’acqua potabile.

A seguito delle nuove normative per le risorse di acqua potabile che entreranno in vigore a gennaio 2023, Sherwin-Williams Protective & Marine ha lanciato Sherplate™ 600, un rivestimento epossidico ad alto contenuto di solidi completamente privo di solventi soggetti a restrizioni.

Il rivestimento soddisfa il nuovo standard NSF/ANSI/CAN 600: Health Effects Evaluation and Criteria in Drinking Water e ridurrà drasticamente i livelli massimi di contaminanti (MCL) di xilene, toluene ed etilbenzene presenti nei prodotti di rivestimento certificati per lo stoccaggio di acqua potabile. Il rivestimento in fenalkamide epossidica Sherplate 600 non contiene xilene, toluene, etilbenzene e nemmeno oxsol, che potrebbe perdere lo stato di esenzione in un futuro molto prossimo.

La maggior parte dei rivestimenti da approvare secondo NSF/ANSI/CAN 600 presenterà il 100% di solidi in volume, in quanto contengono solventi minimi o assenti. Tuttavia, saranno consentiti alcuni rivestimenti ad alto contenuto di solidi privi dei solventi limitati, come Sherplate 600. Ciò offre molteplici vantaggi agli applicatori: Sherplate 600, con un volume di solidi dell’89%, è più facile da utilizzare rispetto alle formulazioni al 100% e può essere applicato a spruzzo utilizzando apparecchiature con condotto singolo o multicomponente.Pertanto, gli applicatori che non hanno familiarità con le apparecchiature multicomponente avranno una curva di apprendimento più semplice.

“Con l'implementazione di NSF/ANSI/CAN 600 in arrivo così presto e con tutte le variabili sconosciute che incombono sui solventi esenti, i responsabili delle risorse idriche e gli ingegneri dovrebbero prendere in considerazione l'idea di specificare Sherplate 600 oggi in modo da raggiungere i loro obiettivi di domani”, ha affermato Paul Trautmann, direttore del marketing per le infrastrutture idriche di Sherwin-Williams Protective & Marine Division. “Specificare Sherplate 600 oggi li aiuterà a ottenere la massima protezione dalla corrosione e la conformità ambientale, oltre a supportare la necessità di soluzioni efficienti dell'appaltatore. Siamo molto entusiasti di introdurre questa soluzione trasformativa sul mercato, al fine di soddisfare i nuovi requisiti normativi”.

Approvato per l'uso su serbatoi di acqua potabile, condutture, tubi in ghisa sferoidale e impianti di trattamento delle acque, Sherplate 600 è conforme a AWWA D102 Inside Coating Systems (ICS) 1, 2,5 e 6 e AWWA D102 Outside Coating Systems (OCS) 5 e 6. Ha una finitura semilucida ed è disponibile nei colori bianco, azzurro, camoscio e rosso. Il rivestimento non produce odori e ha un contenuto di composti organici volatili inferiore ai 100 g/L.