Sherwin-Williams ha lanciato sul mercato la nuova vernice termo-isolante Heat-Flex® 7000

Date: 02/11/2023
An offshore oil and gas platform

Il nuovo isolante termico Heat-Flex 7000 di Sherwin-Williams garantisce protezione del personale, capacità isolanti e riflettività del calore solare.

La divisione Protective & Marine del produttore internazionale di vernici e rivestimenti Sherwin-Williams ha recentemente presentato la nuova vernice mono-componente Heat-Flex® 7000, una tecnologia termo-isolante applicabile a spruzzo che garantisce capacità isolanti e riflettività del calore solare per diverse applicazioni industriali. Soddisfa gli standard Occupational Safety e Health Administration per la protezione del personale dalle ustioni da contatto con la pelle su asset operanti a temperature fino a 177° C in un’unica mano.

Il nuovo rivestimento sviluppato da Sherwin-Williams è utilizzabile per proteggere pezzi sensibili al calore come serbatoi, pipeline e linee di raffreddamento dell’acqua dall'aumento del calore solare sia in ambienti interni che esterni, al fine di mantenere una temperatura interna di funzionamento più bassa, contribuendo a diminuire la perdita di carburante o acqua di raffreddamento a causa della vaporizzazione, nonché a ridurre la necessità di costose apparecchiature di recupero o raffreddamento dei vapori.

Il sistema è dotato di una nuova tecnologia che produce una pellicola di rivestimento spessa e completamente polimerizzata con un volume elevato, che resiste efficacemente al trasferimento di calore dal substrato sottostante alla superficie, e dalla superficie al substrato. Infatti, forma una pellicola a celle chiuse che resiste alla penetrazione dell'umidità, dalla pioggia o dagli spruzzi d'acqua in modo molto più efficace rispetto agli isolanti tradizionali. Pertanto, la sua efficienza termica rimane costante anche nelle condizioni più umide. La vernice quindi, riduce le perdite termiche sui pezzi che devono rimanere più caldi o diminuisce il guadagno di calore solare su quelli che devono rimanere più freddi.

È possibile applicare Heat-Flex 7000 in un’unica mano, tipicamente con uno spessore del film secco di 50-75 mm, direttamente su substrati caldi sopra un primer anticorrosivo richiesto, eliminando così i costi di installazione, ispezione e riparazione dei sistemi di isolamento e rivestimento convenzionali per la protezione del personale dal contatto con la pelle, evitando anche la comune minaccia della corrosione sotto l'isolamento.

"Heat-Flex 7000 rappresenta una svolta nella nostra tecnologia dei rivestimenti isolanti. Grazie alla sua nuova chimica e formulazione, un singolo strato di Heat-Flex 7000 può proteggere il personale da ustioni da contatto con la pelle su impianti di processo che operano fino a 177° C. Un singolo strato di questo nuovo prodotto fornisce anche un livello significativo di valore isolante che può aiutare a prevenire le perdite di calore del processo o, al contrario, a proteggere dall'aumento del calore radiante solare, che può altrimenti causare perdite di vaporizzazione nei serbatoi di stoccaggio. Altre soluzioni di rivestimento spesso richiedono più mani per fornire una protezione simile per il personale e un valore isolante", ha dichiarato Neil Wilds, direttore globale dei prodotti per CUI/Test presso la divisione Protective & Marine di Sherwin-Williams.