Poiché gli armatori sono sempre più alla ricerca di vernici che riducano i tempi di attracco e prolunghino i cicli di manutenzione, la continua preferenza di BW Epic Kosan per la tecnologia di protezione dalla corrosione di Steelpaint sottolinea la crescente fiducia nei sistemi poliuretanici a base di zinco per preservare l'integrità delle navi.
Dal suo primo ordine nel 2017, Steelpaint ha fornito regolarmente la sua vernice Stelpant-PU-Zinc per l'applicazione su scafi e ponti della flotta globale di gasiere di BW Epic Kosan. La consegna più recente è stata effettuata due settimane fa per l'applicazione sulla nave cisterna per il trasporto di GPL Epic Sunter
da 11.000 m³, che è prevista per il bacino di carenaggio negli Emirati Arabi Uniti.
Diverse navi hanno completato due o tre cicli di bacino di carenaggio con lo stesso sistema di rivestimento, che ha funzionato in modo efficace, richiedendo solo piccoli ritocchi anziché una riverniciatura completa. Il primer poliuretanico zincante monocomponente, igroindurente, viene applicato sulle aree dello scafo, dal baule alla ringhiera, nonché sulle strutture esposte del ponte, per prevenire la corrosione e mantenere l'integrità dell'acciaio.
“Gli ordini ripetuti dell'armatore riflettono la soddisfazione a lungo termine per la resistenza alla corrosione di Steelpaint e la fiducia che BW Epic Kosan ripone nel sistema per la protezione delle sue imbarcazioni. La flotta di Epic Kosan opera in alcuni degli ambienti marini più impegnativi al mondo, con imbarcazioni regolarmente esposte ad acqua salata e a cicli di temperature estreme. La continua fiducia dell'armatore in Stelpant-PU-Zinc sottolinea la comprovata durata del sistema nel prolungare la vita utile delle risorse e ridurre i tempi di fermo per manutenzione,” ha affermato Frank Müller, Direttore di Steelpaint.
La formulazione ricca di zinco fornisce protezione catodica con una penetrazione più profonda nel substrato di acciaio, mantenendo al contempo l'elasticità per tutta la sua durata utile, prevenendo la formazione di crepe e la corrosione del film sottostante.
“Gli evidenti vantaggi sia del processo di applicazione che della formulazione unica di questo rivestimento dimostrano che le decisioni dei nostri clienti sono valide dal punto di vista economico, ambientale e tecnologico. Gli armatori che utilizzano questo sistema riscontrano in genere che le aree di riparazione e ritocco sono molto più ridotte rispetto ai rivestimenti epossidici tradizionali,” ha commentato Dmitry Gromilin, Responsabile Tecnico di Steelpaint.
Stelpant-PU-Zinc è stato applicato a numerose navi Epic Kosan durante i bacini di carenaggio programmati in Europa, Medio Oriente e Asia, sia come primer a sé stante che all'interno di sistemi ibridi che combinano la base di zinco di Steelpaint con finiture alternative selezionate dall'armatore.
“Utilizziamo le vernici di Steelpaint su gran parte della nostra flotta da diversi anni e siamo molto soddisfatti dei risultati. Per noi, un indicatore chiave di qualsiasi rivestimento è la sua performance nel tempo. Con Stelpant-PU-Zinc, abbiamo costantemente riscontrato aree di riparazione più piccole e un minore degrado superficiale tra un ormeggio e l'altro. Il prodotto ci ha aiutato a ridurre i tempi di fermo macchina, mantenendo al contempo elevati standard strutturali su tutta la nostra flotta,” ha commentato Niraj Singh, Chief, Tech/Sci and R&D Manager di BW Epic Kosan.
“Molti armatori apprezzano la flessibilità di un primer monocomponente che può essere applicato rapidamente in diverse condizioni climatiche. Indurisce rapidamente e offre una protezione a lungo termine in ambienti marini e industriali aggressivi. Insieme, questi vantaggi offrono risparmi misurabili rispetto ai tradizionali epossidici multicomponenti, mantenendo al contempo gli elevati standard di protezione dalla corrosione richiesti dalle società di classificazione", ha aggiunto Dmitry Gromilin, Technical Manager di Steelpaint.
“Prestazioni costanti, facilità di applicazione e comprovato valore del ciclo di vita riducono direttamente i costi operativi. Questa collaborazione dimostra come la giusta vernice possa rendere la manutenzione delle navi più rapida, sicura e sostenibile,” ha concluso Frank Müller.