Il progetto rappresenta un importante punto di ingresso per la sua tecnologia di poliuretano monocomponente a polimerizzazione per umidità (MCPU) nel settore dell'energia offshore, offrendo un'alternativa collaudata sul campo ai sistemi di verniciatura convenzionali.
Steelpaint ha completato con successo una prova di verniciatura fondamentale a bordo della FSO Topaz, segnando la prima referenza ufficiale dell'azienda su un'unità galleggiante di stoccaggio e scarico (FSO).
Una patch di prova composta da un primer Stelpant-PU-Zinc da 100 micron e da una vernice Stelpant Combination 300 da 200 micron è stata applicata sul ponte di ancoraggio della nave. Quest'area specifica è soggetta a forti sollecitazioni meccaniche, abrasione intensa e danni da impatto estesi causati da catene di ancoraggio e container. L'applicazione a spruzzo airless è stata supervisionata da Steelpaint China durante un periodo di bacino di carenaggio programmato ad aprile presso il cantiere navale Huarun Dadong (HRDD) di Shanghai, in Cina.
“È stata inoltre confermata la compatibilità del sistema con le resine epossidiche esistenti e la sua elevata tolleranza alla ruggine superficiale da leggera a media. I test di adesione a strappo hanno superato i 20 MPa, un valore ben superiore ai 5 MPa richiesti per i rivestimenti epossidici convenzionali”, ha dichiarato Li Yinlong, Amministratore Delegato di Steelpaint China.
L'armatore World Carrier Corporation, con sede ad Atene, ha voluto testare il rivestimento per confrontarne la resistenza agli urti e i vantaggi applicativi rispetto ai sistemi epossidici tradizionali, in particolare nelle aree in cui le temperature dell'acciaio possono raggiungere i 40 °C.
Ridurre al minimo i tempi di permanenza in bacino di carenaggio era un fattore critico per l'operatore. Li ha osservato che il sistema Steelpaint ha dimostrato una notevole velocità di applicazione, con l'intero processo completato in sole 12 ore. La FSO (Floating Storage and Offloading) ha potuto tornare in servizio 24 ore dopo, riducendo significativamente i tempi di fermo del progetto rispetto alle resine epossidiche tradizionali che richiedono lunghi periodi di asciugatura.
“Questo progetto è stato molto più di una semplice prova di rivestimento per un operatore; rappresenta una dimostrazione di fattibilità per l'intero settore energetico offshore. Abbiamo dimostrato che Stelpant offre un livello di durabilità e velocità di applicazione che le tradizionali resine epossidiche non possono eguagliare. Questa referenza ci permette di rivolgerci ufficialmente ai mercati FPSO e FSO con una soluzione collaudata sul campo”, ha aggiunto Frank Müller, Direttore di Steelpaint.
Stelpant-PU-Combination 300 è un rivestimento poliuretanico monocomponente a basso contenuto di solventi, contenente ossido di ferro micaceo. Grazie alla tecnologia legante brevettata da Steelpaint, può essere applicato a temperature comprese tra -5 °C e 50 °C e con un'umidità relativa fino al 98%, garantendo la massima protezione dalla corrosione in ambienti marini e industriali aggressivi. Se abbinato ai primer Stelpant-PU-Zinc o Stelpant-PU-Oxide, il sistema è progettato per proteggere le strutture idrauliche in acciaio esposte a forti impatti meccanici.
Poiché gli operatori offshore cercano di bilanciare gli intervalli di manutenzione, i costi dei tempi di inattività e la longevità a lungo termine degli asset, si prevede che le tecnologie di rivestimento che combinano resistenza meccanica e semplicità di applicazione attireranno sempre maggiore attenzione da parte del mercato.